Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:VOLTERRA11°18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco: i segreti, le accuse all’ex procuratore Venditti, lo scontrino di Sempio. Fiorenza Sarzanini risponde
Garlasco: i segreti, le accuse all’ex procuratore Venditti, lo scontrino di Sempio. Fiorenza Sarzanini risponde

Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 15:50

Trenta nuovi "walking leader"

Si è concluso il corso organizzato dalla Medicina dello Sport dell’Asl Toscana nord ovest, primo passo per la creazione di una rete di camminatori



VOLTERRA — Diventare “Walking Leader”, ovvero capo-passeggiata nei gruppi di cammino. E' il tema del corso gratuito, appena concluso e organizzato dalla Medicina dello Sport dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. L’iniziativa, ospitata nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori e patrocinata dal Comune di Volterra, ha visto la partecipazione di circa 30 persone, tra presenti in sala e collegati da remoto.

Il corso, rivolto ai rappresentanti delle associazioni locali, ha offerto una formazione completa sui benefici dell’attività fisica, sulla gestione dei gruppi di cammino e sulle tecniche per una corretta camminata. I partecipanti hanno seguito un programma articolato che ha incluso interventi su epidemiologia, malattie da inattività, movimento e benessere psicologico, alimentazione e una sessione pratica finale.

“Siamo contenti della risposta ricevuta. I walking leader - ha commentato con soddisfazione l’esito dell’iniziativa Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport dell’Azienda Usl Toscana nord ovest - sono cittadini formati per guidare e motivare i gruppi di cammino, promuovendo uno stile di vita attivo e salutare. I gruppi di cammino favoriscono non solo la salute fisica, ma anche quella mentale grazie alla socializzazione. Avviare questo percorso anche a Volterra è un passo importante per il benessere della comunità e per stimolare le persone di ogni età a uscire di casa, muoversi e stare insieme”.

L’iniziativa segna l’inizio di un percorso virtuoso per la creazione di una rete di camminatori anche nel territorio dell’Alta Val di Cecina, così come è già avvenuto in altre zone dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminato il lavoro degli ex colleghi del docente del liceo "Carducci", originario di Serrazzano: l'inaugurazione prima della Festa del Vino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Elezioni