Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:11 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Andando dove non so», il grande talento musicale di Mauro Pagani in un documentario al cinema - Il trailer
«Andando dove non so», il grande talento musicale di Mauro Pagani in un documentario al cinema - Il trailer

Attualità Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 15:11

Un viaggio fotografico lungo dodici anni

Debutta al Teatro Era la mostra "Fortezza: La saga del principio speranza" che racconta, con le foto di Stefano Vaja, l'avventira di Armanzo Punzo



VOLTERRA — Pronto, nel foyer del Teatro Era di Pontedera, l'allestimento della mostra fotografica “Fortezza: La Saga del Principio Speranza” che sarà inaugurata domani, 16 Gennaio in occasione del debutto dello spettacolo “Fame”, sold out da tempo, e sarà sempre visitabile fino all’8 Febbraio.

Un viaggio che racconta la lunga e coraggiosa avventura di Armando Punzo e della sua Compagnia della Fortezza. attraverso la fotografia di Stefano Vaja, che da sempre accompagna questo laboratorio unico al mondo con uno sguardo partecipe, complice, poetico e a cura di Cinzia de Felice.

Dodici anni di creazioni che non sono solo spettacoli, ma riscrittura della realtà, creazione di altra realtà realizzata lì dove si pensa che non sia possibile. Ogni fotografia è una soglia. Una testimonianza, un varco, un esercizio di prossimità. “Il Principio Speranza” di Ernst Bloch è il testo segreto che accompagna una fase del lavoro di Armando Punzo che dura appunto da oltre un decennio. L’incontro tra il filosofo e cantore dell’utopia e il regista e drammaturgo della Compagnia della Fortezza, che ha fatto dell’utopia realizzabile, fin dagli esordi, la sua bandiera e la sua poetica, era inevitabile. Ecco allora una vera e propria saga che segue lo sviluppo di un romanzo di formazione. L’inizio è nella messa in discussione provocatoria della poetica e dell’opera di Shakespeare che sembra consegnarci una umanità incapace di cambiamento, una rappresentazione dell’uomo che ci assomiglia troppo, che sembra senza speranza di evoluzione, che si trascina sempre uguale a sé stessa da secoli.

L'evento è prodotto da Carte Blanche, Compagnia della Fortezza e Fondazione Teatro della Toscana, con il sostegno del Ministero della cultura, Regione Toscana, Comune di Volterra, Ministero della Giustizia Casa di Reclusione di Volterra, Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, che si trovava in una zona boschiva tra Ponteginori e Montegemoli, è stato recuperato dai Vigili del fuoco. Attivati anche gli elisoccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità