Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca martedì 13 maggio 2014 ore 14:55

Accoglienza migranti: nessuna patologia riscontrata dalla Asl 5

Ai migranti viene fatta una prima visita entro 24 ore, come da apposito protocollo operativo dell'Azienda sanitaria pisana



PROVINCIA DI PISA — Nessun rischio sanitario, grazie al protocollo operativo per il ricevimento dei gruppi di migranti nel territorio dell’Azienda Usl 5, attuato al fine di tutelare la salute loro e della popolazione residente. Ad affermarlo è la stessa Asl 5 che spiega come si tratti "di una procedura concordata che prevede l’intervento dell’Azienda entro le prime 24 ore dalla ricevuta comunicazione, da parte delle strutture preposte, di nuovi arrivi: tramite i servizi territoriali si procede all’invio di un medico della guardia medica, appositamente formato dal punto di vista linguistico e da quello professionale per la parte infettivologica, per visitare tutti i soggetti prima dell’invio alle sedi di destinazione". 
"Tutte le visite effettuate fino ad ora, circa cento persone - dichiara la Dott.ssa De Franco, responsabile dell’Unità Funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione Zona Pisana - e le indagini successive, non hanno evidenziato la presenza di patologie infettive contagiose e diffusive, ad esempio tubercolosi, malattie polmonari e tantomeno ebola, tali da mettere a rischio la salute pubblica".

Oltre all’Azienda USL 5 di Pisa, attraverso il Dipartimento di prevenzione, l’Unità funzionale igiene pubblica e nutrizione, il Dipartimento emergenza urgenza e la Farmacia territoriale, il protocollo prevede il coinvolgimento di Prefettura, Questura, Società della Salute, Protezione Civile, Croce Rossa, Associazioni di Volontariato e Provincia di Pisa.

"La prima visita medica - spiega l'azienda - avviene direttamente in aeroporto mediante strutture mobili fornite dalle Associazioni di volontariato e dalla Croce Rossa ed è finalizzata all’individuazione di eventuali patologie infettive (cutanee e/o polmonari), secondo i criteri definiti nel protocollo operativo di sorveglianza sui migranti elaborato dal Ministero della Salute".
"Successivamente alla visita di primo ingresso - spiega la Asl 5 - i soggetti vengono sottoposti ad esami diagnostici, sempre tesi all’esclusione o all’individuazione precoce di patologie infettive".
"Il protocollo - scrive la Usl -. stabilisce inoltre una procedura di monitoraggio mensile, utile a controllare l’andamento dell’attività e segnalare eventuali criticità". 

Fonte Azienda Usl 5 Pisa - Ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità