Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura giovedì 27 marzo 2014 ore 08:05

Alla scoperta del territorio con il Consorzio Turistico

Il primo appuntamento è venerdì 28 marzo a Villa Giardino con le piante spontanee ad uso alimentare



VOLTERRA — Tutto pronto per la nuova stagione 2014: sono molti gli appuntamenti in programma con il Consorzio Turistico di Volterra, alla scoperta del territorio, della storia e della cultura di tutta l'Alta Val di Cecina. 
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 28 marzo a Volterra presso Villa Giardino, con il corso teorico-pratico 'Conoscere le piante spontanee ad uso alimentare' suddiviso in tre lezioni: la prima e' dedicata alla scoperta della cucina povera della tradizione popolare volterrana. Infatti, venerdì dalle ore 18 alle ore 20 presso le aule di Villa Giardino si terrà una lezione teorica sugli aspetti vegetazionali, con l'introduzione all'etnobotanica ed alla flora spontanea commestibile. Il secondo appuntamento sarà il 5 aprile dalle ore 14,30 alle ore 18, ancora a Villa Giardino con una lezione sul campo in cui si illustreranno gli ambienti di raccolta, gli aspetti botanici e gastronomici, gli aspetti nutrizionali, medicinali e tossici. Infine, il 12 aprile dalle ore 14,30 alle ore 18 partenza da Villa Giardino per un percorso a piedi intorno a Volterra per approfondire il riconoscimento delle erbe ed il loro utilizzo; a conclusione del percorso sarà allestita un'apericena vegetariana a Villa Giardino, aperta a tutti su prenotazione.
Il programma del Consorzio si propone di creare momenti per abbandonarsi allo stupore, alla meraviglia e allo stesso tempo comprendere la storia dell'uomo ed il suo millenario rapporto con la cultura. Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con le bellezze delle Riserve Naturali di Monterufoli-Caselli, Berignone e Montenero, con la Giornata Nazionale dei Parchi, con le passeggiate in notturna lungo il fiume Cecina o alle Balze di Volterra, alla Rocca Sillana o a Sasso Pisano fra le fumarole. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca