Cronaca venerdì 11 luglio 2025 ore 10:00
Prof in congedo fa l'imprenditore in Medio Oriente

Coinvolto in 12 società a vario titolo, il docente è stato segnalato dalla Guardia di Finanza per truffa e danno erariale da oltre 1,3 milioni di euro
ALTA VALDICECINA — Era in congedo parentale da professore di un istituto superiore, ma nel frattempo avrebbe svolto attività imprenditoriale addirittura in dodici società, in violazione delle norme che vietano ai dipendenti pubblici di ricoprire cariche e detenere partecipazioni in società.
Così, la Guardia di Finanza, dopo aver svolto delle indagini, ha denunciato il docente alla Procura della Repubblica di Pisa, con l'accusa di truffa, e alla Corte dei Conti di Firenze, per un presunto danno erariale di oltre 1,3 milioni di euro.
L’indagine, condotta dai finanzieri della Compagnia di Pontedera, in collaborazione con il Nucleo speciale anticorruzione, avrebbe rivelato come l'uomo, in due anni scolastici, avrebbe esercitato l’attività di ingegnere, con regolare partita Iva, ma senza le previste autorizzazioni, usufruendo spesso del congedo parentale. Durante questi periodi, il docente si sarebbe recato tra le altre anche in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Tunisia, oltre che in Francia e in Germania.
L’attività investigativa, grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale di Pisa, ha portato anche alla sanzione da oltre 90mila euro per un committente, che ha conferito un incarico retribuito al professore per circa 46mila euro senza la preventiva autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI