Cronaca mercoledì 05 marzo 2025 ore 19:00
Tenta la truffa in tabaccheria ma viene beccato

Un uomo è stato denunciato dalla Polizia: avrebbe cercato di raggirare due esercenti fingendo di pagare per un'operazione su dei conti online
VOLTERRA — La denuncia da parte del titolare di una tabaccheria di Volterra ha fatto scattare l'intervento dei poliziotti del Commissariato di Volterra, che hanno segnalato all'autorità giudiziaria un uomo residente fuori provincia con l'accusa di truffa continuata.
Come riportato dal Commissariato, nello scorso Dicembre, l'uomo si è presentato in due tabaccherie della periferia di Volterra. Qui, dopo aver fatto alcuni acquisti, ha chiesto di effettuare delle ricariche per importi di 300 e 400 euro su conti online, ma in entrambi i casi, al momento del pagamento, il bancomat dell'uomo risultava non funzionante.
A quel punto, l'uomo usciva dalla tabaccheria con la scusa di prelevare a uno sportello. Quest'ultimo, a dimostrazione della sua buona fede, contattava poi telefonicamente il negoziante al quale, dopo aver comunicato che il prelievo non era andato a buon fine, inviava delle attestazioni di bonifico bancario artefatte, cercando di convincerlo a concludere la transazione.
Uno dei due esercenti, però, una volta capito il raggiro, ha denunciato quanto accaduto al Commissariato. Attraverso una serie di accertamenti, gli agenti sono quindi riusciti a identificare l'uomo, risultato peraltro essere l’autore di altre numerosissime truffe analoghe in varie località della Toscana.
Alla fine, oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica, il questore ha emesso nei confronti dell’uomo un provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Volterra per i prossimi 4 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI