Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 12:35

Apre un ufficio per la tutela degli animali

Un falco pellegrino curato al Cruma

L’Ufficio Tutela e Benessere degli Animali è già attivo, grazie ad una collaborazione con il Cruma di Livorno dell'associazione Lipu



VOLTERRA — A gennaio 2021 il Comune di Volterra attiverà l’Ufficio Tutela e Benessere degli Animali - all’interno del Settore 1 Servizi Finanziari Programmazione Personale Suap - che sarà coordinato dalla Dott.ssa Agnese Grilli.

"Pur non ancora formalizzato l’ufficio è già operativo - hanno specificato dall'assessorato all'ambiente - e sta lavorando ad una bozza di regolamento di tutto il settore. Tra gli atti concreti, in data 4 novembre 2020, ha portato alla firma di una convenzione tra il Comune e l'Associazione Nazionale Lipu, grazie alla quale il Centro di Recupero Uccelli Marini e Acquatici di Livorno (Cruma Lipu) svolgerà l'attività di soccorso, cura, degenza, riabilitazione ed eventuale rilascio in natura di pullus di avifauna e cuccioli di mammifero, appartenenti alla fauna selvatica, rinvenuta nel territorio comunale".

Tale fauna potrà essere consegnata al Cruma - Lipu da privati cittadini, Enti e Forze di Polizia e associazioni. La Regione Toscana affida infatti ai Comuni tale attività che l’Amministrazione di Volterra ha ritenuto importante attivare già dal suo insediamento nel 2019 e oggi rinnovare per la durata di 2 anni.

In particolare il Cruma si impegna a svolgere le seguenti funzioni:

  • Accettazione della fauna selvatica in difficoltà negli orari di apertura
  • In caso di necessità attivazione del soccorso direttamente sul territorio comunale
  • Informazione telefonica alla cittadinanza negli orari di apertura
  • Attività di cura veterinaria, degenza, alimentazione, riabilitazione e rilascio in natura

Il Centro è aperto tutto l'anno con orario 9-13 e 14-18 ed è situato in località Cisternino. Per contatti ed informazioni: cruma.livorno@Lipu.it - Telefono/Fax 0586/400226.

A completezza della informazione si comunica che la Regione Toscana ha stipulato un accordo per il recupero ed il soccorso della fauna selvatica adulta ritrovata in difficoltà o coinvolta in incidenti stradali, a seguito di segnalazioni da privati cittadini e/o enti pubblici, con Legambiente Pisa, contattabile ai numeri 327 3877775 - 331 7227273


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità