Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca mercoledì 27 marzo 2019 ore 16:04

Cavalli morti, nuovo summit per capirne le ragioni

Con l'arrivo del caldo, intanto, il presidente della onlus Italian Horse Protection parla di situazione sempre più critica per gli animali



VOLTERRA — Questa mattina si è tenuto un lungo incontro tra i volontari Ihp (Italian Horse Protection) e gli enti - Arpat inclusa - che indagano sulla morte improvvisa dei cavalli di inizio gennaio all'interno del centro recupero di Tignano. Tutti concordano sulla necessità di unire le forze nel comune obiettivo di scoprire cosa ha ucciso i cavalli. 

"Questo si traduce in ulteriori indagini - hanno commentato da Ihp -, che richiederanno ulteriore tempo e che purtroppo ad oggi non garantiscono che la causa venga trovata, malgrado tutti gli sforzi possibili e in considerazione dei passaggi tecnici di una vicenda che fin dalle prime settimane si è rivelata essere particolarmente complessa".

"Parallelamente all’impegno in corso degli enti pubblici coinvolti - hanno aggiunto dalla onlus -, stiamo attivando personalmente anche altri canali: grazie all’Università di Torino siamo entrati in contatto con un laboratorio all’avanguardia di Lione e chiederemo un nuovo esame approfondito da parte di esperti botanici dell’Università di Firenze".

Da tre mesi il Centro di recupero si trova in una situazione di emergenza, ha sottolineato Sonny Richichi, presidente di IHP, oggi presente all’incontro in rappresentanza dell’associazione. 

“Confidiamo nell’operato delle sedi coinvolte dell’IZS Lazio e Toscana - queste le parole di Richichi -, così come nelle analisi che ARPAT effettuerà sulle acque per trovare la causa di morte dei cavalli e scongiurare che altri decessi si verifichino. Abbiamo 40 ettari di pascoli recintati, lasciati vuoti da tre mesi per proteggere i cavalli da non si sa quale pericolo. Piante, suolo, acqua, o lo spettro del gesto intenzionale: nessuno lo sa. Per tutto l’inverno i cavalli sono usciti in piccoli recinti diurni e sono stati rinchiusi la notte in spazi ristretti, una condizione che con l’innalzarsi delle temperature presto non sarà più praticabile per il benessere stesso dei cavalli. In particolare alcuni soggetti anziani con pregressi problemi respiratori hanno urgenza di restare il più possibile all’aperto". 

"Mentre gli enti procedono con il loro lavoro - ha concluso il presidente Ihp -, ciascuno per le proprie competenze, ci apprestiamo a organizzare una gestione alternativa con l’utilizzo di almeno una parte dei pascoli a disposizione, anche se questo significa esporli a un pericolo che ancora non ha un nome".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca