Attualità domenica 30 novembre 2025 ore 12:45
Devastato l'orto della Pro Loco

L'associazione di Saline di Volterra denuncia l'atto vandalico alle forze dell'ordine. L'amarezza e la solidarietà diffusa via social
VOLTERRA — Campi devastati e piantine distrutte. In sintesi, “l'orto della Proloco è stato distrutto”. Inizia cosi il messaggio dell’associazione di Saline di Volterra che lancia sui social la sua denuncia, con tanto di foto che immortalano il gesto sconsiderato.
“Ci teniamo a mettervi al corrente – hanno detto - che in questi giorni sono state spaccate e distrutte tutte le piantine che avevamo piantato per il periodo invernale: cavoli, finocchi, spinaci, bietola”. Coltivazioni che la Pro Loco aveva curato con l'obiettivo di coinvolgere i bambini e fargli toccare con mano la crescita delle piante e il lavoro quotidiano che sta dietro alla produzione.
“Purtroppo, dovremmo spiegare ai bimbi – hanno aggiunto - che delle volte, nonostante le buone intenzioni e la cura che si mette nelle cose, ci sono persone che non hanno altro scopo che quello di sciupare quello che di buono viene fatto anche se amara e sconfortante, è una lezione importante anche questa”.
Ma la Proloco ha già mosso i primi passi. “Ci teniamo a precisare che abbiamo già sporto denuncia per il fattaccio e vi invitiamo a segnalare alle forze dell’ordine ogni elemento utile all’individuazione dei responsabili. Noi non ci scoraggiamo ed andiamo avanti, anche se non vi nascondiamo che siamo veramente dispiaciuti ed amareggiati”, hanno concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











