Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:03 METEO:VOLTERRA20°32°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Blitz dei Nas nei parchi acquatici, chiuse 10 strutture: «Piscine piene di batteri e pericolose»

Cronaca mercoledì 02 aprile 2014 ore 16:00

Ansia e attacchi di panico: al via la terapia di gruppo

L'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti di Volterra propone un approccio a questi disturbi attraverso la terapia cognitivo comportamentale di gruppo



VOLTERRA — Ansia e attacchi di panico sono disturbi molto comuni, che però compromettono significativamente la qualità della vita. L'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti di Volterra propone un approccio a questi disturbi attraverso la terapia cognitivo comportamentale di gruppo. Questa terapia è considerata, attualmente, una della più valide per affrontare la sintomatologia di tipo ansioso.
Il percorso terapeutico può essere definito anche un 'corso', perché molto tempo, negli incontri, è impiegato ad apprendere tecniche comportamentali e cognitive finalizzate ad attenuare, se non eliminare, i sintomi dell’attacco di panico, e molti altri sintomi di natura ansiosa. Questo consente non assumere farmaci ansiolitici ed antidepressivi, o comunque di ridurne significativamente l’utilizzo.
La terapia comprende 10 sedute di gruppo con 8 – 10 persone, a cadenza settimanale, nelle quali i partecipanti ricevono maggiori informazioni sull’origine dei disturbi, imparano tecniche di respirazione e di rilassamento, analizzano e modificano le convinzioni che stanno alla base dei disturbi ansiosi, imparano come affrontare meglio sia i pensieri che le situazioni ansiogene.
Il prossimo gruppo inizierà entro aprile. A seconda del numero e delle esigenze dei partecipanti, potrà essere attivato , a Volterra, nel tardo pomeriggio o il sabato mattina.
E’ importante, per chi non abbia fatto di recente una visita psichiatrica, un colloquio con lo specialista, per una valutazione dello stato ansioso, dell’appropriatezza del trattamento, di eventuali controindicazioni o altri problemi. Per la terapia, oltre agli adempimenti relativi alla privacy, è previsto il pagamento del ticket.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore in provincia non ci sono stat altri decessi. Tutti gli aggiornamenti anche Comune per Comune, Pisa e Cascina quelli più colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità