Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura domenica 29 giugno 2014 ore 11:55

L'Archeologico concreto di Giorgio Scarselli

In esposizione fino al 30 settembre le opere dell'artista presso gli spazi di 'VolaTerrA' in via Giusto Turazza



VOLTERRA — Le sculture di Giorgio Scarselli sono in esposizione fino al 30 settembre presso gli spazi di 'VolaTerrA' in via Giusto Turazza a Volterra.
Dalla ricerca della pietra, e della sua narrazione millenaria, ad un’azione scultorea decisa ed abilissima, la straordinaria produzione di Giorgio Scarselli, archeologica “concreta”, ma anche “improbabile-reale”, seduce lo sguardo, inganna la percezione, e restituisce la vita vissuta e vibrante degli antenati remoti.
Dalla vita quotidiana, alla codificazione dello straordinario, due reperti-contemporanei in bassorilievo sono visibili nel centro storico di Volterra, in esposizione presso lo showroom di “VolaTerrA”: la prima elegante sede dedicata alle eccellenze del gusto, dalla filiera corta alle perle nazionali, selezionate dal titolare Jonni Guarguaglini, ideatore di un progetto che riconduce i sapori e lo stile di vita della tradizione, nel lessico espressivo del contemporaneo.
In uno dei più antichi palazzi della città, a pochi passi dalla spettacolare ed austera Piazza dei Priori, VolaTerrA “gusto genuino” accoglie l’iconografia etrusca amata dallo scultore per “l’immediatezza della rappresentazione e l’espressività delle figure”, ma anche per i contenuti sociali moderni, come nelle scene dei suoi banchetti, dove è presente con disinvoltura la figura femminile.
Un banchetto in rilievo degli sposi, particolarmente animato, troneggia infatti nella prima sala del neo-bistrot, insieme ad un supporto decorato da una sequenza di delfini, estrapolati dalle immagini dipinte e ricondotte nella pietra. Invenzione sul deja vu sottile, che si insinua nell’inversione di reperti classici della pittura, trasformati nella versione scultorea, e che, insieme alla morbidezza ricorrente dei volumi, segna la cifra stilistica propria di Scarselli, ricercatore attento di caratteri e significati universali.
Giorgio Scarselli si forma nel doppio comparto di teoria e pratica, rappresentato dall’Istituto Statale d’arte e dalle straordinarie botteghe artigiane della lavorazione dell’alabastro di Volterra: “una fusione d’esperienze che sconfinava nell’espressione individuale”. 
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 20, da maggio a settembre apertura anche serale.
Info: VolaTerrA 0588 88765, info@volaterra.it
Fonte: ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno