Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca lunedì 21 luglio 2014 ore 10:00

Le ricerche dell'Auxillium Vitae a San Paolo

Alla conferenza internazionale in Brasile saranno presentati i risultati di due studi condotti all’interno del Laboratorio congiunto di Bioingegneria della Riabilitazione con sede all’interno del centro multispecialistico volterrano



VOLTERRA — Auxilium Vitae Volterra parteciperà alla quinta edizione della conferenza IEEE RAS/EMBS International Conference on Biomedical Robotics and Biomechatronics (BioRob2014) che si svolgerà a San Paulo, inBrasile, dal 12 al 15 agosto prossimi.
Saranno presentati i risultati di due studi che sono stati condotti all’interno del Laboratorio congiunto di Bioingegneria della Riabilitazione (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - Centro di Riabilitazione "Auxilium Vitae") che ha la sua sede proprio all’interno del centro multispecialistico volterrano.
Sarà l’ingegner Stefano Mazzoleni, ricercatore presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna e coordinatore delle attività scientifiche svolte nell’ambito del Laboratorio di Bioingegneria congiunto, a presentare le ricerche sui due studi. "Upper limb robot-assisted therapy in subacute and chronic stroke patients: preliminary results on initial exposure based on kinematic measures” è lo studio che descrive gli effetti della terapia riabilitativa mediante il sistema robotico InMotion2 utilizzato presso la struttura di Riabilitazione Neurologica di Auxilium Vitae.
L'altro studio, "Diaphragmatic electromyography analysis during two different mechanical ventilation techniques in patients with neuromuscular diseases", è stato condotto presso il Centro Svezzamento e Riabilitazione Respiratoria ed analizza i differenti effetti di due tecniche di ventilazione meccanica (NAVA e PSV).
Durante la conferenza in Brasile, inoltre, si terrà un workshop organizzato da Mazzoleni dal titolo "Robotics for neuro-rehabilitation: paradigm change for a real technological and clinical breakthrough?" che si svolgerà presso la sede dell'Università di São Paulo e che permetterà di confrontare esperienze di ricerca simili svolte in altri Paesi con quelle in corso a Volterra presso Auxilium Vitae.
La partecipazione ad un evento scientifico di respiro internazionale quale BioRob2014 conferma il successo di una realtà, quella del Laboratorio di Bioingegneria, in cui la sinergia tra medici, ingegneri, tecnici della riabilitazione e pazienti ha portato alla costituzione di un team multiprofessionale che conduce attività di ricerca riconosciuta a livello internazionale sia nell’utilizzazione di tecnologie avanzate in ambito clinico-riabilitativo, sia nello sviluppo e sperimentazione di nuovi prototipi di interesse in ambito industriale con conseguente potenziale capacità di attrarre finanziamenti pubblici e privati.

Fonte: Ufficio Stampa Auxilium Vitae Volterra S.p.A.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità