Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VOLTERRA10°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Cronaca mercoledì 16 luglio 2014 ore 10:50

Uno studio dell'Auxilium Vitae sui calciatori presentato in Brasile

La struttura ha partecipato ad una ricerca su 90 calciatori professionisti di cinque squadre della Serie A; lo studio sarà illustrato alla Conferenza Internazionale di San Paolo



VOLTERRA — Uno studio sulla risposta ventilatoria all'esercizio dei giocatori di calcio è stato condotto dall'Auxilium Vitae di Volterra, insieme alla Scuola Superiore Sant'Anna, all'Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa e all'Università degli Studi di Firenze.
Lo scopo di questo studio era di valutare il ruolo dei parametri ventilatori in termini di prestazioni sforzo massimale nei giocatori di calcio. Dal 2009 al 2012, novanta calciatori professionisti provenienti da cinque squadre della Serie A italiana di calcio sono stati valutati nel periodo settembre-dicembre di ogni anno, dopo aver completato il programma di formazione pre-stagionale nel quadro di valutazioni mediche di routine. Le società di Serie A che hanno partecipato sono: ACF Fiorentina, Genoa CFC, Lecce Calcio, Napoli SSC, AC Milan, US Città di Palermo.
La ricerca sarà presentata alla alla quinta edizione della Conferenza Internazionale sulla Robotica Biomedica e biomeccatronica, il convegno mondiale biennale sulle questioni teoriche e sperimentali nel campo della robotica e della meccatronica applicata alla medicina e biologia. Quest'anno l'importante evento di medicina internazionale, il BioRob 2014, si terrà a San Paolo in Brasile dal 12 al 15 agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità