Cronaca Sabato 14 Marzo 2026 ore 08:45
Operaio al lavoro sul tetto ma senza autorizzazioni

I Carabinieri dell'Ispettorato del lavoro hanno rilevato la mancanza di dispositivi di sicurezza e dei versamenti contributivi: denunciati in due
RIPARBELLA — Costano carissimi i lavori sul tetto in un'abitazione sul territorio comunale di Riparbella, dove sono intervenuti i Carabinieri dell'Ispettorato del lavoro per interrompere l'intervento che un uomo stava realizzando sulla copertura.
Come riportato dai militari, infatti, durante un servizio di controllo è stato visto l'uomo lavorare sul tetto della casa in questione a circa dieci metri di altezza senza che vi fossero dispositivi di sicurezza contro le cadute.
A quel punto, i Carabinieri lo hanno fatto scendere ed effettuati dei controlli hanno scoperto come questi fosse sprovvisto delle certificazioni necessarie. Inoltre, non sono risultati pagati i regolari versamenti contributivi per Inps, Inail e Casse edili. Infine, il lavoratore non aveva conseguito il titolo diventato obbligatorio dall'Ottobre 2024 per operare nei cantieri edili temporanei e mobili.
Dunque, tanto l'operaio, quanto il committente sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica. In aggiunta i militari hanno comminato sanzioni e ammende per 6.700 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











