Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

Alice e il Premio Internazionale della Libertà

di Fausto Pirìto - lunedì 22 giugno 2015 ore 09:52

Alice con Luca Rinaldi, animatore di Soms Anno Zero, e il nostro Fausto Pirìto

Devo essere sincero: scrivendo queste righe, sono emozionato e felice. Tra pochi giorni, infatti, avrò occasione di rincontrare a Lucca un'artista che conosco da trent'anni, una delle interpreti più significative della nostra canzone d'autore cui sono legato come un fratello: Alice!

A Novellara (Reggio Emilia), nel febbraio del 2013, insieme con Beppe Carletti e Rosanna Fantuzzi le assegnammo il XXI “Tributo ad Augusto”, dedicato alla memoria del grande Daolio de I Nomadi. Un riconoscimento doppiamente importante perché, oltre a riconoscere il valore di un personaggio unico nel panorama della canzone italiana, il premio in denaro fu devoluto da Alice alla Associazione Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Carla Bissi (questo il suo vero nome) sarà la protagonista di una serata speciale insieme con il compositore Roberto Cacciapaglia, per lungo tempo collaboratore di Franco Battiato. Saranno loro gli ospiti speciali di un evento internazionale, che forse non nel passato non ha avuto la giusta visibilità. Si tratta della decima edizione di “Serata per la Libertà”, la manifestazione che si svolgerà sabato 27 giugno nella Chiesa di San Francesco, nell'omonima piazza lucchese, e che sarà trasmessa mercoledì 8 luglio da Rai2 in seconda serata (ore 23:40).
Il “Premio Internazionale alla Libertà” viene assegnato dal 2003 dall’Associazione Società Libera “con l'obiettivo di valorizzare il comportamento di personalità eccellenti” selezionate da una giuria composta da figure di alto profilo del mondo della cultura e imprenditoriale.
Quest’anno si sono aggiudicati il Premio: l'Agenzia Spaziale Italiana (per la ricerca scientifica), Pascal Salin (per l'economia), Philippe Nemo (per la cultura) e Maria Carmela Lanzetta, già Sindaco di Monasterace (RC), ex Ministro per gli Affari regionali e fondatrice della Associazione “Il Tempio” (premio speciale per la sua lotta contro la criminalità organizzata).

Grazie a questo appuntamento, Lucca, come Firenze e Pistoia, può ben fregiarsi del titolo di “centro nevralgico della musica” italiana di cui la nostra Toscana può andare fiera e orgogliosa. Senza contare che dal 1° al 28 luglio ritorna anche il “Lucca Summer Festival” con una carrellata di personaggi stratosferici: Bob Dylan, John Legend, Los Lobos, Paolo Nutini, The Script, Billy Idol, Elthon John, Lauryn Hill, Mark Knopfler, Robbie Williams, Fedez, Lenny Kravitz e Snoop Dogg. Per gli approfondimenti su tutto il programma, vi rimando al sito http://www.summer-festival.com/events. Ma statene certi, nel prossimo mese ne riparleremo. Buona musica!

Fausto Pirìto

Alice, Tante belle cose / Weekend
Roberto Cacciapaglia e Franco Battiato - Generazioni

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto