Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

S.O.S musica in Toscana: un percorso a ostacoli

di Fausto Pirìto - giovedì 03 settembre 2015 ore 11:49

Salviamo la Musica (sembra dire il fotografo danese Nikolaj Lund con questa sua immagine emblematica)

Lucia De Marinis (della Redazione Web - Agenzia di informazione della Giunta Regionale, Direzione Generale - PresidenzaRegione Toscana) mi segnala che mercoledì 2 settembre, sul BURT (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana), è stato pubblicato l'Avviso per il sostegno dei progetti di musica popolare contemporanea

Già il solo poterlo visualizzare richiede qualche passaggio (e infatti mi chiedo: questo stesso Avviso sarà pubblicizzato anche attraverso altri canali di più facile fruizione per tutti?). Comunque, per chi ne avesse interesse, ecco come fare per accedere alle news...
Aprite: http://www.regione.toscana.it/burt - selezionate, in basso, la voce: Cultura - In primo piano, appare l'Avviso... cliccateci sopra... ...oppure, direttamente su: http://www.regione.toscana.it/-/avviso-per-il-sostegno-dei-progetti-di-musica-popolare-contemporanea
A prima vista, sembrerebbe una buona notizia. Ma tentando di capire modi e tempi dell'operazione, si entra in un “percorso a ostacoli” disumano, che richiede la consulenza di un esperto in “burocratese” per poterne venire a capo.
Provate a cliccare sulla voce: Avviso pubblico >> e poi mi saprete dire...
DI SICURO, ECCO L'ATTENZIONE SECONDO ME PIU' IMPORTANTE, almeno in questo momento:
L'istanza di contributo (e la relativa documentazione allegata) deve essere inoltrata entro il TERMINE PERENTORIO di 20 giorni, termine decorrente dalla data di pubblicazione dell'Avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, ossia ENTRO E NON OLTRE il giorno 22 Settembre 2015.
QUESTA ISTANZA MI SEMBRA DI CAPIRE CHE RIGUARDI SOLO I SOGGETTI CHE VOGLIANO FARE DOMANDA PER ESSERE SELEZIONATI COME TALENT SCOUT e/o ENTRARE NELLA RETE DI ESPERTI...
NELL'AVVISO SI LEGGE INFATTI:
Destinatari dell'avviso pubblico
Soggetti che operano nei diversi generi della musica popolare contemporanea e di comprovata esperienza nell'ambito del talent scouting e dell'affiancamento produttivo per le nuove generazioni di musicisti della scena contemporanea.
CI SI RIFERISCE DUNQUE ai “soggetti esperti nel talent scouting etc.” citati nella mail di Ilaria Fabbri (Dirigente Responsabile del Settore Spettacolo D.G. Competitività del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze) datata 22 agosto.
Be', chi riuscirà semplicemente a identificarsi in questa figura (vedi anche i vari moduli da compilare) potrà già dire di aver fatto Bingo...
E ANCORA:
Finalità dell'avviso pubblico
La Regione Toscana sostiene progetti presentati dai soggetti destinatari dell'avviso pubblico che siano volti al sostegno di proposte artistiche di almeno 100 giovani band e/o singoli talenti under 35 dell'intero territorio regionale selezionati nell'ambito della musica popolare contemporanea.
LE 100 GIOVANI BAND e/o SINGOLI ARTISTI, COME E QUANDO SARANNO MESSI A CONOSCENZA DEI NOMI E DEI RECAPITI DEI SELEZIONATORI CHE DOVREBBERO ESSERE INDIVIDUATI ENTRO LA PRIMA DECADE DI OTTOBRE?
In più, ai paragrafi 1.2 e 2.1:
1.2 DOTAZIONE FINANZIARIALe risorse finanziarie stanziate nel bilancio 2015 per la linea di azione “Sostegno dei progetti di musica colta, jazz e di musica popolare contemporanea, finalizzati alla diffusione della cultura musicale e alla promozione della ricerca e della sperimentazione - lett. a)”, stimate complessivamente in euro 600.000,00, sono destinate:• per euro 100.000,00 alla realizzazione delle attività del soggetto/i individuato/i con il presente Avviso,• per euro 500.000,00 al sostegno di proposte artistiche di almeno 100 giovani band e/o singoli talenti under 35 (max euro 5.000,00 per ciascuna proposta), selezionati dal medesimo soggetto.
2.1 DESTINATARI/BENEFICIARI Possono presentare istanza di contributo i soggetti che operano nel settore dello spettacolo dal vivo, costituiti in qualsiasi forma giuridica (con esclusione delle persone fisiche), in forma singola o associata (in questo caso formalizzata tramite apposito atto di convenzione che stabilisce obblighi e impegni delle parti e le attività da realizzare in comune e l'indicazione del soggetto “Capofila”). I requisiti di ammissibilità sono definiti conformemente a quanto previsto dall’art. 40 della L.R. 21/2010 e dal comma 5, art. 15 del Regolamento – DPGR n. 22/R del 6/6/2011.
DUNQUE CI SONO ALTRI 100MILA EURO DI SPESA (ALL'ANNO E PER 5 ANNI?) PER I TALENT SCOUT (MA POTREBBE ANCHE ESSERE UNA SOLA PERSONA, COME SI EVINCE DA QUEL “soggetto/i”?) CHE DOVREBBERO ESSERE INDIVIDUATI (come scritto nella mail della Fabbri) “...entro la prima decade di ottobre... a cui i giovani talenti e le band dovranno far pervenire le loro proposte progettuali e le loro richieste tecniche e che selezionerà almeno 100 band e/o giovani talenti under 35”?
Cari lettori, non credo che siate riusciti ad arrivare a leggere fin qui e vi capisco...
...IL TUTTO (E VE NE RENDERETE CONTO SE AVRETE VOGLIA DI CONSULTARE L'AVVISO E I VARI ALLEGATI IN VERSIONE INTEGRALE) SEMBRA CONGEGNATO AFFINCHE' SOLO “POCHI ELETTI” POSSANO DISTRICARSI TRA I MEANDRI DELLA COMUNICAZIONE DELLA REGIONE TOSCANA... SINCERAMENTE, NON SO COME ANDRA' A FINIRE QUESTA STORIA... SO SOLO CHE TUTTO MI APPARE MOLTO, MOLTO COMPLICATO...
BUONA MUSICA!
Ps - Se ne avete voglia, seguitemi anche sulla pagina FB: “La Toscana suona giovane?”

Fausto Pirìto

"Niente da capire" - Francesco De gregori

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto