Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 aprile 2022 ore 10:27

Capossela, un "booster" culturale per Volterra

Vinicio Capossela in carcere
Foto di: Nico Rossi

L'artista ha dato il via all'anno di Volterra prima Città toscana della cultura, una ricetta per valorizzare il territorio in uscita dalla pandemia



VOLTERRA — È con il concerto di Vinicio Capossela con la Compagnia della Fortezza che ha preso il via, il 2 Aprile, l’anno di Volterra prima Città toscana della cultura, sotto il segno della “Rigenerazione umana”, tema scelto per lo sviluppo del percorso progettuale che oggi si esprime nel programma di Volterra22.

Il primo appuntamento è di quelli al di fuori dell’ordinario: non solo un concerto ma un vero incontro artistico e culturale tra due realtà che hanno scelto di mettere al centro del loro percorso di ricerca l’essere umano. Questa condivisione di esperienze si è materializzata al Teatro Persi Flacco quando sul palco Capossela, accompagnato da Armando Punzo e dagli attori della Compagnia della Fortezza, ha realizzato Voglio sognare un uomo, concerto event specific realizzato ad hoc per Volterra22.

Poco prima, Capossela e la Compagnia della Fortezza si erano incontrati nel carcere di Volterra, per dare l'avvio a Volterra22. Proprio poche settimane fa è stato avviato il bando di gara per lo studio progettuale del Teatro stabile che sarà realizzato all’interno del Carcere ma aperto anche al pubblico esterno, un luogo unico al mondo e simbolo della rigenerazione umana attraverso la cultura.

Al concerto ha partecipato anche Giovanni Truppi, con cui Capossela si era esibito in duetto al Festival di Sanremo in Nella mia ora di libertà, un famoso brano di Fabrizio De Andrè che tocca, tra gli altri, il tema del carcere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità