QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 20°21° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 15 settembre 2019

Cultura giovedì 10 dicembre 2015 ore 16:00

Insegnava alle medie, ora è un famoso incisore

Una mostra dedicata alle opere di Paolo Ciampini, artista di fama internazionale che porta i suoi lavori in tutto il mondo



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Sabato 12 Dicembre alle 16,30 si aprirà nella sala esposizioni dell’ex cinema Tirreno a Castelnuovo una mostra dei lavori di Paolo Ciampini.

La mostra 'Le incisioni di Paolo Ciampini', organizzata dall'associazione culturale Il Chiassino e che resterà aperta fino la 19 Dicembre, è dedicata al grafico di Marti e molto tempo fa, nell'anno scolastico 1969-1970,  insegnante di disegno nella scuola media di Castelnuovo.

Paolo Ciampini è un artista che ha trovato apprezzamento e grandi riconoscimenti a livello internazionale. Un incisore che è considerato uno dei protagonisti della grafica contemporanea. 

La mostra, che raccoglie 15  ritratti, sarà inaugurata con una lezione introduttiva del professo Ilario Luperini e con la proiezione del film su Ciampini di Francesco Giusani.

Ciampini è nato a Montopoli in Val d’Arno nel 1941. Diplomato all’Istituto d’arte di Cascina (Pisa) nel 1962, conclude nell’89 i suoi studi all’Accademia di belle arti di Firenze. Dopo molti anni dedicati all’insegnamento di materie artistiche in diversi istituti italiani, diviene assistente d’incisione presso l’Accademia di belle arti di Venezia e poi di Bologna e di Firenze. E’ stato titolare della cattedra di tecniche dell’incisione presso l’accademia fiorentina. Fra i riconoscimenti internazionali i premi di varia categoria vinti alla III biennale di Bangkok e Mini Print Lessedra, Triennale di Varsavia e la Triennale di Kochi (Giappone). 

E' ambasciatore onorario per le arti tra Italia e Macedonia. Suoi lavori sono ospitati in permanenza presso varie istituzioni e musei in Italia e all’estero.



Tag

Catania, Salvini contestato

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità