Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica sabato 05 giugno 2021 ore 14:30

Geotermia, Bacci e Ferrini, "Siamo preoccupati"

I sindaci di Pomarance e Castelnuovo Valdicecina:"La Regione farà procedure di gara per il rinnovo delle concessione geotermiche escludendo proroghe"



CASTELNUOVO VALDICECINA — "Abbiamo appreso con preoccupazione dall'Assessore Monni che la Regione toscana espleterà le procedure di gara per il rinnovo delle concessione geotermiche, escludendo proroghe."

Lo dicono in una nota congiunta i due sindaci di Pomarance e Castelnuovo Valdicecina Ilaria Bacci e Alberto Ferrini.

"Questa decisione - scrivono - rappresenta un'inversione di marcia clamorosa rispetto alle aspettative, e giunge al termine di un lungo periodo nel quale la Regione stessa ha evitato di confrontarsi con i territori geotermici. Il primo intento delle Amministrazioni comunali di Pomarance e Castelnuovo è quello di darne prontamente notizia alla popolazione della zona, alle forze politiche e sociali.Mentre esprimiamo fin da subito le nostre preoccupazioni, ci riserviamo di diffondere una più articolata analisi nei prossimi giorni".

"La Regione Toscana ha confermato che considera il comparto una priorità
nel piano per la produzione di energie rinnovabili, rinnovando  l’obiettivo di arrivare in tempi ragionevoli a raddoppiare la sua produzione - ha detto la commissaria provinciale PD, la senatrice Valeria Valente tracciando le conclusioni di un tavolo di confronto al quale hanno partecipato rappresentanti istituzionali e forze politiche -. La geotermia sarà, anche per questo, un capitolo specifico nel piano per lo sviluppo energetico regionale.

"Resta aperto il nodo delle concessioni, che rischia di essere un freno agli investimenti nel comparto e che si era tentato di risolvere con un emendamento per ottenere una proroga, anche al fine di poter organizzare  una gara in un tempo sufficiente tale da garantire, comunque, investimenti da parte dell’attuale concessionario. Un emendamento, ad aggi non accolto, proposto dai parlamentari nell'ambito di una normativa nazionale. Su questo occorrerà ragionare e proseguire il confronto con il governo nazionale e con la stessa Regione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità