Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:VOLTERRA20°36°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità giovedì 30 maggio 2024 ore 19:00

Perforazione geotermica in mostra col Chiassino

Il Circolo fotografico di Castelnuovo, insieme a Enel Green Power, inaugura l'esposizione dei migliori scatti fotografici all'ex cinema Tirreno



CASTELNUOVO VALDICECINA — La storia delle perforazioni alla ricerca del vapore diventa una mostra grazie al Circolo fotografico "Il Chiassino", che in collaborazione con Enel Green Power inaugura l'esposizione di foto nella giornata di sabato 1° Giugno alle 17 all'ex cinema Tirreno.

La mostra, che resterà visitabile sino al 15 Settembre, presenta una selezione delle fotografie più rappresentative delle diverse fasi del processo di perforazione, da quelle più antiche fino alle attuali.

Un'opera lunga ormai un secolo che promuove la crescita sostenibile e l’abbattimento dell'anidride carbonica nell’atmosfera del pianeta, risparmiando anche sull’acquisto di combustibili fossili grazie ai teleriscaldamenti geotermici. È, dunque, anche grazie alle capacità dei "lagonai" e dei "perforatori" se questi territori possono fregiarsi di possedere almeno tre primati assoluti mondiali: il distretto geotermico più antico del pianeta che abbraccia le provincie di Pisa, Siena e Grosseto.

Basti pensare alla centrale geotermoelettrica di Valle Secolo, a Larderello, che è la più grande d’ Europa; il primo foro del pianeta, denominato “Sasso 23”, ad aver superato i 3mila metri di profondità già nell’anno 1973.

La mostra, quindi, è un’occasione unica per avvicinarsi a una storia che, se raccontata anche senza enfatizzazioni, è già entrata nella leggenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La lista di opposizione spiega le difficoltà che starebbero incontrando i volontari per la manifestazione: "Serve più efficienza da parte del Comune"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità