Attualità giovedì 09 giugno 2022 ore 19:00
La console Usa in visita a Larderello

Prima i saluti con la sindaca Bacci, quindi il passaggio agli impianti geotermici: "Non vedo l'ora di rafforzare i legami con il territorio"
POMARANCE — Dopo la visita divisa tra area pisana e Valdera, la console generale degli Stati Uniti a Firenze, Ragini Gupta, si è recata anche a Pomarance per incontrare la sindaca Ilaria Bacci e toccare con mano la realtà geotermica di Larderello.
Dopo i saluti iniziali presso la sala del Consiglio comunale, la visita è infatti proseguita al Museo della Geotermia di Larderello, dove la console e la sindaca sono state accolte dal responsabile operazioni e impianti geotermici di Enel Green Power, l'ingegner Francesco Lazzeri, che ha mostrato alla diplomatica i principali impianti geotermici di Larderello.
"È stato molto gratificante capire la storia della geotermia e anche le sue prospettive future, in un momento cruciale per la transizione energetica - ha dichiarato la console - non vedo l’ora di trovare ulteriori modi per continuare a rafforzare i legami tra gli Stati Uniti e questo bellissimo territorio della Toscana".
"Sono particolarmente felice della visita, che rafforza lo storico legame fra Italia e Stati Uniti, un rapporto fraterno Il nostro territorio infatti sin dalla fine dell’Ottocento, con l’emigrazione, ha un rapporto speciale con quella terra - ha concluso la sindaca - è una dimostrazione ulteriore dell’importanza che la geotermia e il tema dell’energia sostenibile hanno per la nostra realtà e per tutta l’Italia, priorità alla quale stiamo lavorando attivamente ormai da tempo in vista della scadenza delle concessione nel 2024".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI