Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Costarica Paradiso Perduto
Costarica Paradiso Perduto

Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 19:00

Cittadini "orfani" del medico

Castelnuovo di Valdicecina

Chilometri e disagi per scegliere un medico di medicina di famiglia e andare all’ambulatorio: a farne le spese soprattutto gli anziani



CASTELNUOVO DI VALDICECINA — Troppi pazienti e pochi medici, in particolare in periferia e nell'entroterra, in quelle che vengono chiamate “zone carenti”. Dove i medici di famiglia sono sempre meno e gli utenti per farsi prescrivere un farmaco o magari ottenere un semplice certificato devono prendere la macchina e raggiungere gli studi in località diverse da quelle in cui vivono.

Succede a Castelnuovo di Valdicecina, dove i medici di medicina generale presenti sono "massimalisti", possono arrivare a curare anche 1.800 pazienti e, avendo raggiunto il tetto più alto degli assistiti non possono accoglierne altri. Così chi richiede, perché magari si è trasferito di recente o per qualsiasi altro motivo, l'attribuzione di un dottore, deve scegliere una località limitrofa. Ma non tutti hanno le possibilità e le condizioni idonee per spostarsi. E a farne le spese sono principalmente gli anziani, magari in difficoltà a trovare un passaggio per raggiungere la sede più vicina.

Un problema comune anche ad altre realtà e che innesca una riflessione sulla continuità assistenziale. "Si tratta di un disagio presente nelle nostre zone -ha confermato il sindaco Alberto Ferrini – su cui stiamo lavorando, nonostante non sia prettamente di competenza comunale. Ma le difficoltà ci sono e stiamo mettendo in atto un percorsa che possa risolvere tali criticità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Eletto nel 2023 con una lista civica e Carabiniere nella vita, il primo cittadino ha un'idea in testa: far diventare Montecatini un gioiello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica