
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana
Politica Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 14:15
Picco dell'influenza, "Ma la guardia medica è lontana"

Preso d'assalto il servizio, ma Coalizione Volterra Civica denuncia: "Il medico più vicino era a Rosignano, in tanti al pronto soccorso"
VOLTERRA — Dolori, febbre alta ma anche tanti altri problemi più o meno grandi. In questi giorni di festa, dove anche il medico di base era assente, la guardia medica è stata letteralmente presa d'assalto. "Non pochi residenti dell'Alta Valdicecina ci hanno infatti riferito che, quando nel momento del bisogno, hanno cercato di contattare la guardia medica, sono state dirottate ai presidi di Rosignano Solvay". Così Coalizione Volterra Civica ha raccontato, denunciando disagi e perplessità.
"Ovvio che il povero professionista che si è visto chiamare da un posto a 50 km di distanza - hanno aggiunto dal gruppo d'opposizione - non abbia potuto fare altro che consigliare al paziente di recarsi al pronto soccorso, che infatti in questo periodo è stato chiamato a sopperire a questa grave disorganizzazione".
Un circolo vizioso insomma che fa tornare a galla le difficoltà sanitarie in questo territorio. "Il risultato - hanno proseguito - è che il pronto soccorso è stato, e continua a essere costretto, a erogare prestazioni in grande percentuale improprie, la maggior parte delle quali avrebbero potuto trovare soluzione in altro modo fra l'altro evitando seri disagi non solo a chi è stato costretto a recarsi in ospedale, ma anche e soprattutto a pazienti che avevano effettivo bisogno per cose più gravi, costringendoli in attese interminabili".
E le domande e i dubbi si sommano. "Ma forse questo è il modello di sanità che ci propongono? Ci viene inoltre da chiedere, dato il progressivo depotenziamento dei nostri servizi sanitari, come credono i cittadini di questa Alta Valle di cavarsela quando l'ospedale - hanno concluso da Coalizione Volterra Civica - non sarà più in grado, e non manca molto, di supportare le esigenze di base?".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










