Politica Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 15:00
Guardia pediatrica a La Rosa, "Anche Volterra la merita"

Dopo l'avvio della sperimentazione nel Comune di Terricciola, Coalizione Volterra Civica insiste sull'equità territoriale nei servizi
VOLTERRA — "Anche Volterra e l’Alta Valdicecina meritano un presidio pediatrico dedicato". Così Coalizione Volterra Civica, accogliendo con attenzione l’avvio sperimentale della guardia medica pediatrica a La Rosa, attiva già da questa domenica e giudicandolo "un servizio utile, che risponde a un bisogno reale delle famiglie della Valdera", riporta la questione sulla zona dell'Alta Val di Cecina.
"Il fatto che La Rosa - hanno detto dal gruppo d'opposizione - sia stata individuata come sede “centrale” non deve tradursi nell’ennesima marginalizzazione delle aree più periferiche. I bambini di Sasso o Castelnuovo hanno La Rosa come "centro" o Volterra con il suo ospedale? I nostri bambini percorrono già troppi chilometri per ogni tipo di assistenza sanitaria, e questo non è più sostenibile. Inoltre difficilmente i bambini di Pontedera andranno alla Rosa, avendo tutto nel loro ospedale: questa misura è stata realizzata non per noi, non per Volterra e nemmeno per la Val di Cecina. Se la Regione riconosce che gli accessi pediatrici impropri al pronto soccorso sono un problema, allora deve riconoscere anche che la distanza dai servizi è parte del problema".
Per questo, Coalizione Volterra Civica chiede che "la sperimentazione non diventi un alibi per non investire sull’Alta Val di Cecina e che - hanno aggiunto - si apra da subito un confronto con l’Azienda sanitaria per valutare un presidio pediatrico anche a Volterra, nei giorni festivi e prefestivi, con i dati raccolti nei sei mesi di sperimentazione che dovrebbe puntare a distinguere chiaramente la provenienza degli accessi. così da evidenziare eventuali disagi o carenze nella nostra area".
Il gruppo insiste insomma sull'equità territoriale. "La salute dei bambini non può dipendere - hanno concluso - dal codice di avviamento postale. Volterra ha diritto a un servizio pediatrico di prossimità, come ogni comunità che vuole essere davvero tutelata e non solo raccontata. È una battaglia di buon senso, di giustizia e di responsabilità verso le famiglie del nostro territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











