Politica venerdì 17 maggio 2024 ore 17:30
Soluzione Srl, Bene Comune lancia l'allarme

Dopo una determina per un incarico a un avvocato, il gruppo consiliare di minoranza paventa la possibilità di ulteriori spese per l'amministrazione
CASTELNUOVO VALDICECINA — Il gruppo consiliare Bene Comune punta il dito contro l'amministrazione comunale, denunciando il rischio che le casse pubbliche debbano far fronte a una spesa non da poco per il caso Soluzione Srl.
La lunga questione, risalente al 2016 e che l'amministrazione ha dovuto affrontare nel corso degli anni, ha avuto un nuovo sviluppo di recente, quando con una determina è stato dato incarico a un avvocato per rappresentare la responsabile dell'ufficio tecnico del Comune.
"Nello specifico - hanno sottolineato dal gruppo di opposizione - si tratta della inottemperanza all'esecuzione dell'ordinanza sindacale per la rimozione dei rifiuti, che è scaduta il 26 Dicembre 2023. Ora la palla passa al Comune, che potrebbe essere obbligato a rimuovere i rifiuti e rimettere le spese alla società inadempiente. Di mezzo ci sono i soldi pubblici: oltre a quelli spesi per l'avvocato, infatti, potrebbe essere l'inizio di spese ben più gravose per la collettività".
Nella determina d'incarico, si fa appunto riferimento alla vicenda di Soluzione Srl, la società di vendita all'ingrosso di materiali di recupero che gestisce l’area interessata dal caso. "Negli ultimi anni è stata oggetto di numerosi controlli da parte del Comune, delle forze dell'ordine e di Arpat - si legge - con conseguenti denunce e ordinanze legate principalmente a problematiche sui rifiuti che hanno avviato procedimenti penali e amministrativi ancora in corso di definizione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI