Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 05 gennaio 2016 ore 14:25

Un grido dall'allarme per la Rsa

Il timore è che si voglia far morire la struttura. Sempre meno posti letto assegnati: "Vogliamo capire se le nostre preoccupazioni sono reali"



CASTELNUOVO VDC — Il grido d'allarme arriva dai lavoratori della Residenza sanitaria assistita di Castelnuovo. I dipendenti della struttura, aperta circa trent'anni fa dall'Amministrazione comunale, portano all'attenzione pubblica alcuni inquietanti segnali che, a loro avviso, potrebbero essere sintomi di una strategia, più o meno consapevole, volta all'accorpamento dei servizi di assistenza, con tanto di possibili perdite di lavoro e peggioramento dei servizi.

"Da qualche tempo l’Asl, più che volgere l'attenzione al soddisfacimento delle esigenze degli anziani, sembra più interessata al contenimento della spesa - scrivono i lavoratori della Rsa. - Questa impressione nasce dalla constatazione che la struttura, che fino a non molto tempo fa, non era in grado di soddisfare tutte le richieste, oggi si trova nella situazione di avere disponibilità e non perché non ci sono o sono diminuite (cosa che sarebbe bellissima) le soggettività che richiedono assistenza, ma perché sembra che queste richieste vengano dirottate, dagli organi preposti, in altre strutture". 

I lavoratori rendono note le cifre: "Ci siamo ritrovati ad avere una struttura con solo 15 posti letto pubblici assegnati e 1 posto privato; un Centro diurno per anziani con 7 posti su 10 assegnati e un Centro per handicappati dove aumentano costantemente le richieste da parte dei familiari di ampliamento del servizio senza nessuna risposta".

Per i dipendenti della Rsa ne è conseguita "Una gestione della struttura che manifesta alcune carenze e fa temere sviluppi preoccupanti. I segnali che le cose si stiano mettendo male sono molteplici - insistono - e pare si cerchi di far morire piano piano questa struttura. Le conseguenze di una “strategia di questo tipo”, oltre a perdere un servizio di cui la Val di Cecina non né può fare a meno, creerebbe un altro problema non certo di minore importanza: la perdita di 25 posti di lavoro, prevalentemente femminile e professionalmente preparato.

"La cooperativa Idealcoop, che sta attualmente gestendo i servizi - puntualizzano - ha comunicato al personale che se i numeri fossero rimasti questi, a gennaio avrebbe fatto un primo calo del personale e/o delle ore lavorative e avrebbe accorpato alla Rsa il Cda facendo perdere a quest’ultimo la sua qualifica".

Le lavoratrici e i lavoratori della struttura hanno ritenuto necessario informare la comunità del pericolo di perdere un servizio importantissimo per la Val di Cecina e con questo il proprio posto di lavoro, e hanno quindi deciso di sollecitare le istituzione preposte: Amministrazioni Comunali, Asl, Società della salute, Idealcoop e tutti i soggetti sociali e politici a organizzare quanto prima una iniziativa: "Vogliamo capire se le nostre preoccupazioni sono o meno reali - concludono nel comunicato - e chiedere il necessario impegno al superamento di questa pericolosa situazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca