Politica martedì 23 maggio 2017 ore 14:00
"Il sindaco non vuole aiutare gli immigrati"

Dopo la consegna delle firme per riaprire l'ufficio immigrati, il Pd accusa Alberto Ferrini di miopia politica. "Stranieri castelnuovini di domani"
CASTELNUOVO VDC — "Dopo che gli era stata consegnata una petizione con 623 firme, oltre il 35 per cento, degli abitanti, con la richiesta di ripristinare l'ufficio immigrati, il sindaco afferma che non è convinto, che ciò sarebbe troppo oneroso per le casse comunali e non vuole creare corsie preferenziali per un gruppo di cittadini".
Torna all'attacco l'opposizione, accusando il primo cittadino Alberto Ferrini di "miopia politica" sulla questione degli stranieri. "Il sindaco - accusano dal Pd locale - si convince presto a finanziare manifestazioni inutili e costose. Garantire servizi ai cittadini non dà visibilità, non accende la luce. La posizione del sindaco, potrebbe far pensare ad un'Amministrazione oculata e parsimoniosa, se non conoscessimo le spese effimere, effettuate in questi 8 anni".
"Verso i cittadini stranieri - proseguono dal Pd - questa Amministrazione non ha mai dimostrato particolare sensibilità, poco dopo insediata, ha chiuso l'ufficio stranieri che, con il centrosinistra era funzionante e operativo".
"Il sindaco ignora il fatto che gli stranieri saranno castelnuovini di domani, sono giovani che consentono di tenere aperte le scuole, alcuni fanno da badanti agli anziani, alcuni sono divenuti imprenditori e creano occupazione, alcuni giovani sono volontari alla Misericordia, comunque pagano le tasse e servizi al Comune".
"L'attuale maggioranza non si è mai preoccupata di formulare progetti per insegnare ai meno giovani la lingua italiana, la Costituzione, l'educazione civica, servendosi anche di mediatori culturali particolarmente utili nella scuola".
"Il mancato e problematico inserimento degli stranieri, costituisce un alibi per la destra che alimenta un pericoloso populismo".
"Il modo di ragionare del sindaco - concludono - è miopia politica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI