Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 23 maggio 2017 ore 14:00

"Il sindaco non vuole aiutare gli immigrati"

Foto d'archivio

Dopo la consegna delle firme per riaprire l'ufficio immigrati, il Pd accusa Alberto Ferrini di miopia politica. "Stranieri castelnuovini di domani"



CASTELNUOVO VDC — "Dopo che gli era stata consegnata una petizione con 623 firme, oltre il 35 per cento, degli abitanti, con la richiesta di ripristinare l'ufficio immigrati, il sindaco afferma che non è convinto, che ciò sarebbe troppo oneroso per le casse comunali e non vuole creare corsie preferenziali per un gruppo di cittadini".

Torna all'attacco l'opposizione, accusando il primo cittadino Alberto Ferrini di "miopia politica" sulla questione degli stranieri. "Il sindaco - accusano dal Pd locale - si convince presto a finanziare manifestazioni inutili e costose. Garantire servizi ai cittadini non dà visibilità, non accende la luce. La posizione del sindaco, potrebbe far pensare ad un'Amministrazione oculata e parsimoniosa, se non conoscessimo le spese effimere, effettuate in questi 8 anni".

"Verso i cittadini stranieri - proseguono dal Pd - questa Amministrazione non ha mai dimostrato particolare sensibilità, poco dopo insediata, ha chiuso l'ufficio stranieri che, con il centrosinistra era funzionante e operativo".

"Il sindaco ignora il fatto che gli stranieri saranno castelnuovini di domani, sono giovani che consentono di tenere aperte le scuole, alcuni fanno da badanti agli anziani, alcuni sono divenuti imprenditori e creano occupazione, alcuni giovani sono volontari alla Misericordia, comunque pagano le tasse e servizi al Comune".

"L'attuale maggioranza non si è mai preoccupata di formulare progetti per insegnare ai meno giovani la lingua italiana, la Costituzione, l'educazione civica, servendosi anche di mediatori culturali particolarmente utili nella scuola".

"Il mancato e problematico inserimento degli stranieri, costituisce un alibi per la destra che alimenta un pericoloso populismo".

"Il modo di ragionare del sindaco - concludono - è miopia politica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità