Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA-0°4°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Martedì 19 Aprile 2016 ore 11:59

La primavera araba a Castelnuovo

Tania Groppi

Tania Groppi, professore di diritto all'università di Siena, tornerà nel suo paese natale per raccontare la nascita della nuova costituzione tunisina



CASTELNUOVO VDC — La Tunisia è stata dal 2010 l’emblema della cosiddetta Primavera araba ed è ancora un laboratorio dei cambiamenti possibili nei paesi islamici attraverso la via del coraggio e della non violenza. A raccontarla arriverà Tania Groppi, originaria di Castelnuovo, professore di Diritto pubblico all’Università di Siena, componente del Dipec (Research group for European and Comparative Public Law) e coordinatrice del progetto Attività di supporto al processo costituente e affermazione del decentramento in Tunisia, cofinanziato dalla Regione Toscana.

Associazioni e Cittadini sono stati protagonisti della nascita di una nuova Costituzione in Tunisia - informa Francesco Gherardini, presidente dell'associazione culturale Il Chiassino. - Questa Carta fondamentale (votata da 200 deputati su 206) segna la sconfitta del fondamentalismo islamico e sancisce i diritti fondamentali della persona, la laicità dello stato e il valore spirituale e non politico dell’esperienza religiosa, l’uguaglianza tra uomo e donna, l’autonomia della magistratura, il decentramento".

Alla fase costituente della Assemblea Nazionale ha partecipato anche Tania Groppi: "Abbiamo l’onore di ospitare questa nostra prestigiosa concittadina a Castelnuovo" dichiara Gherardini. La conferenza si terrà sabato 23 aprile alle 17  nella sala esposizioni dell’ex Cinema Tirreno (piazza Matteotti).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Consiglio comunale ha approvato il piano contro le criticità. Dai 53 fondi sfitti allo spopolamento, alla morte dei negozi di vicinato.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità