Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 26 febbraio 2016 ore 11:41

"La sfiga genera creatività"

Sergio Staino

Il celebre vignettista Sergio Staino terrà la prima di tre lezioni organizzate dall’Officina Rolandi e rivolte in particolare agli studenti



POMARANCE — Tra Tradizione e Contemporaneità. E' questo il titolo di un ciclo di tre Lectio Magistralis in programma al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance e proposte da Officina Rolandi, Associazione nata in nome della giornalista Piera Rolandi, con il Patrocinio del Comune di Pomarance, rivolte in particolare agli studenti dell'ITIS Santucci di Pomarance e dell'ITCG Niccolini di Volterra, ma aperte anche alla cittadinanza.

Si parte con Sergio Staino, che sabato 27 Febbraio, dalle 10 alle 12, terrà la sua lezione dal titolo La sfiga come generatrice di creatività, ovvero 'Bisognino fa trottar la vecchia'. Il famoso vignettista e disegnatore parlerà agli studenti e ai cittadini della satira. Staino, nella sua lunga carriera di successi, era stato già ospite del Teatro dei Coraggiosi, in occasione della presentazione del libro di Piera Rolandi Destinazione Pomarance, illustrato proprio con alcune sue vignette.

Nell’occasione della Lectio Magistralis le illustrazioni da lui realizzate saranno ancora esposte al Teatro dei Coraggiosi.

Il secondo appuntamento è fissato, invece, per sabato 19 marzo: a parlare di letteratura e di uno degli intellettuali più controversi e importanti della nostra epoca come Pasolini, sarà Gloria Manghetti, direttore del Gabinetto scientifico letterario Viesseux di Firenze, che terrà una lezione dal titolo Attorno a Pier Paolo Pasolini e alla sua disperata vitalità

Infine, sabato 16 aprile protagonista della lezione sarà la Costituzione Italiana con l’intervento di Emanuele Rossi, docente di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, che illustrerà i principi fondamentali della carta e i cambiamenti in atto con una lezione dal titolo A cosa serve la nostra Costituzione.

Tre incontri che intendono trattare e approfondire temi importanti per la formazione dei ragazzi e importanti per la vita di tutti, in linea con i principi in cui Piera Rolandi credeva e portati avanti con convinzione dall’associazione Officina Rolandi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità