Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 12:45

La poesia che racconta la malattia

Incontro con il giovane poeta fiorentino affetto da fibrosi cistica. Nei suoi versi, il racconto della società e i mali di cui soffre



CASTELNUOVO VDC — Un incontro per parlare di poesia e malattia, per unire l'arte all'impegno sociale. L'evento, organizzato dall'associazione culturale Il Chiassino, ospiterà il giovane poeta fiorentino Federico Berlincioni (1987), pluripremiato fin da giovanissimo e testimonial della campagna contro la fibrosi cistica, una malattia che non lascia scampo, dalla quale è purtroppo afflitto.

L'incontro si svolgerà sabato 20 febbraio dalle 16,30 alle 19 nella Villa Ginori a Castelnuovo. Federico esprime con grande sensibilità e profondità di intuizione e di pensiero temi che riguardano la vita, la morte, il dolore, la falsità delle relazioni umane, il bisogno di silenzio, il vuoto della società, la costrizione determinata dalle condizioni fisiche e di salute di ciascuno, il male di vivere; lo fa con parole che Mario Luzi definì musicali, seducenti, nitide.

Una poesia intimista la sua, che per tanti aspetti richiama quella di un grande poeta crepuscolare, Sergio Corazzini, soprattutto per la malinconia esistenziale che esprime e per gli argomenti che tocca, ma almeno in un caso (“le signorine eleganti”) richiama alla mente i versi divertenti di un altro grande poeta fiorentino, Aldo Palazzeschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità