Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 18:00

C'è bisogno di famiglie affidatarie

Nel 2014 sono stati accolti 6 bambini, ma sono sempre di più le richieste, a fronte, invece, di poche persone disponibili all'affido anche part-time



VAL DI CECINA — Anche in Alta Val di Cecina è attivo il centro affidi Arcobaleno, un servizio che promuove l’affidamento familiare come forma di condivisione. Nel 2014 sono state coinvolte 6 famiglie affidatarie, con 3 affidi part-time e 3 full-time.

Purtroppo la richiesta di affidamenti da parte del servizio territoriale è sempre più crescente, mentre le famiglie disponibili sono sempre più scarse. Per questo fa sapere la Asl 5 "è importante reperire famiglie e singoli che siamo disponibili ad accogliere, anche con la formula part-time, bambini in difficoltà".

“Accogliendo un bambino – sottolineano gli operatori del centro affidi - ciascuno di noi può compiere un gesto d’amore e creare un’occasione per contribuire alla sua crescita e serenità".
"L’affidamento familiare - spiegano ancora - è un intervento che viene attuato per sopperire alle difficoltà delle famiglie che si trovano temporaneamente impossibilitate ad occuparsi delle necessità (affettive, accuditive ed educative) dei propri figli. E' dunque un intervento 'a termine' che si rivolge non solo al bambino, ma anche alla sua famiglia, si protrae così solo per il tempo loro necessario ad affrontare e per quanto possibile, risolvere i loro problemi”.

Le figure del centro affidi, assistente sociale, psicologo ed educatore, concordano con la potenziale famiglia affidataria il percorso da intraprendere per arrivare all’inserimento in questa del minore. In base al caso, l’affido può essere full-time o part-time e la famiglia affidataria può partecipare all’intervento secondo le sue effettive disponibilità di tempo.

In relazione a quanto stabilito dalla legge gli affidatari posso essere coppie con o senza figli, sposate o conviventi, persone singole; senza vincoli di età rispetto al bambino affidato.

Per supportare le famiglie affidatarie il centro affidi promuove, con cadenza mensile, i “gruppi di sostegno” come momento di confronto per potersi aiutare vicendevolmente: tale incontro è molto importante per condividere insieme, famiglie e operatori, sia i momenti positivi sia quelli critici del percorso intrapreso.

Il centro affidi “Arcobaleno” si trova a Volterra, in via San Lazzero (edificio Verga – primo piano – tel 0588-91695 –centroaffidiavc@usl5.toscana.it). Le persone che sono interessate ad avere maggior informazioni sull’affidamento familiare possono contattare il centro affidi e il servizio sociale del territorio, ottenendo tutte le risposte ai loro dubbi in modo da poter intraprendere questo percorso che aprirà a nuovi e profondi rapporti che dureranno nel tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità