Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 15:55

Cultura a chilometri zero

Incontri con autori locali: Giulia Quintavalle, Chiara Di Cesare, Beatrice Gori, Simone Ticciati, Roberto Riccardi, Fabrizio Parrini e Gabriele Pasco



CECINA — L’iniziativa è promossa dal Comune di Cecina in collaborazione con la Cooperativa il Cosmo. Il primo appuntamento è per sabato 19 Dicembre alle ore 10 al Comune Vecchio con il libro autobiografico di Giulia Quintavalle e Chiara Di Cesare.

A seguire saranno protagonisti degli incontri la raccolta delle lettere dal fronte di Beatrice Gori e Simone Ticciati, il noir di Roberto Riccardi, il racconto in poesia di Fabrizio Parrinie il romanzo dell’enfant prodige Gabriele Pasco, 16enne di Pomarance.

Il programma è stato presentato dall’assessore alla Cultura del Comune di Cecina Giovanni Salvini, dalla presidente della Cooperativa il Cosmo Silvia Guerrini e di uno degli autori, Chiara Di Cesare

“L’idea nasce dal desiderio di dare visibilità agli scrittori del territorio e avvicinare la popolazione giovanile alla lettura – spiega l’assessore Salvini – A livello locale esiste infatti una vivacità ed una creatività che vogliamo far conoscere; la nostra proposta spazia fra forme letterarie diverse; si inizia con un libro-intervista, poi si passa al racconto-documento, al racconto poetico proseguendo con il genere noir e chiudendo con un romanzo. Gli autori che presentiamo hanno ottenuto tutti riconoscimenti e premi che ne confermano la qualità e le capacità”. 

Cinque gli appuntamenti previsti nel calendario. “Iniziamo sabato 19 dicembre alle ore 10 al Comune Vecchio – prosegue Silvia Guerrini della Coop il Cosmo - con il libro autobiografico 'La signora del Judo' di Giulia Quintavalle campionessa olimpionica e Chiara Di Cesare".  La signora del judo si racconta da bambina fino al trionfo olimpionico e oltre; i sacrifici, le speranze, le cadute e le risalite di una donna, di una madre, di una grande atleta

A fine Gennaio e precisamente il 29 alle 17 presso l’Auditorium di via Verdi Beatrice Gori, responsabile della Biblioteca comunale e Simone Ticciati della Coop il Cosmo presenteranno la raccolta di lettere dal fronte “Cara Mamma” edito dall’amministrazione comunale. 

A Febbraio gli appuntamenti saranno tre: il primo, venerdì 5 alle 17 al Comune Vecchio, con il noir di Roberto Riccardi “La firma del Puparo”. Riccardi è ufficiale dell’Arma che fino ad un anno fa è stato direttore della rivista “Il Carabiniere” ed ha all’attivo altre pubblicazioni del genere che hanno ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica. Secondo appuntamento di Febbraio il 12 alle 17 all’Auditorium di via Verdi il cecinese Fabrizio Parrini presenterà il suo “Fides”, romanzo in poesia che narra di una storia d’amore sullo sfondo della prima guerra mondiale. Infine, venerdì 19 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium di via Verdi il giovanissimo Gabriele Pasco, 16 anni, studente del Liceo di Volterra presenterà il suo romanzo dal titolo “La voce degli occhi”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità