Attualità sabato 26 ottobre 2019 ore 14:57
Distretto rurale, avanti con progetto economico

Distretto rurale della Val di Cecina, avanti tutta con la candidatura. L'assemblea ha eletto come presidente pro tempore Ilaria Bacci
CECINA — Il distretto rurale della Val di Cecina, che si è oggi riunito in assemblea nella sala conferenze della biblioteca comunale di Cecina, ha eletto Ilaria Bacci, sindaca di Pomarance e presidente dell'Unione Montana, presidente pro tempore dell'assemblea del distretto rurale.
L'assemblea ha approvato - nel contesto della candidatura che adesso si appresta a passare al vaglio della Regione Toscana, con il riconoscimento atteso per la fine dell'anno - il progetto economico territoriale. Il coordinatore del progetto è il direttore della Cia di Pisa, Stefano Berti.
Il progetto economico, elaborato dallo studio GreenGea, è frutto delle indicazioni che in questi mesi sono state recepite da tutti i soggetti costituenti ed è l’elemento essenziale richiesto dalla Regione Toscana a supporto della richiesta di riconoscimento del distretto rurale.
Sostanzialmente "definisce le strategie territoriali integrate. Persegue obiettivi di sviluppo socio-economico e di valorizzazione delle risorse locali coerenti con la tutela dell’ambiente, del paesaggio, della tradizione storico-culturale e con le politiche agricole operanti nel territorio e contiene, oltre ad un’analisi dettagliata dell’impatto atteso relativamente agli aspetti geografici, socio-economici, ambientali e culturali del territorio, anche l’individuazione degli obiettivi da raggiungere, la definizione degli interventi per il raggiungimento degli obiettivi ed i termini di realizzazione degli interventi."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI