Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 06 agosto 2015 ore 14:25

Consorzio di bonifica: 2 milioni di euro di lavori

Investiti su tutto il comprensorio per i lavori estivi di manutenzione ordinaria sui corsi d'acqua e per la prevenzione dei rischi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa informa che nel periodo estivo intensifica le sue attività di manutenzione del corso d'acqua e salvaguardia del territorio. 

Il programma di manutenzione ordinaria che il personale dell'Ente è impegnato a realizzare, prevede un investimento di circa 2milioni e 300mila euro nel comprensorio. 

Il programma di manutenzione dell'estate riguarda tutto il territorio, da nord a sud passando per l'Isola d'Elba. A nord 485.000,00 euro in conto terzi e 334.000,00 in amministrazione diretta, a sud 483.000,00 euro investiti per lavori conto terzi e 315.000,00 in amministrazione diretta, all'Isola d'Elba 301.000,00 euro a finanziamento dei lavori eseguiti da ditte esterne e 360.000,00 gli interventi portati a termine dal Consorzio stesso.

Un milione di euro previsti sarà in amministrazione diretta, attraverso lavori eseguiti con personale e mezzi propri, mentre il resto (1.300.000 euro) sarà impiegato per lavori affidati a ditte conto terzi sulla base del Protocollo di intesa firmato dal Consorzio 5 Toscana Costa e dalle Associazioni degli agricoltori ed in particolare C.I.A., Coldiretti, Unione Agricoltori, Legacoop Agroalimentare, Fedagri Confcooperative, Ue Coop. 

Il protocollo datato 22 aprile stabilisce l'impegno e si pone l'obiettivo di realizzare economie di gestione e di avvalersi di competenze presenti sul territorio di competenza per finalità di comune interesse, affidando preferibilmente i lavori di manutenzione ordinaria agli imprenditori agricoli, di cui all’articolo 2135 del codice civile, appartenenti al consorzio, iscritti al registro delle imprese e che operano nel territorio del comprensorio di riferimento. 

L'obiettivo del Consorzio di Bonifica è "lavorare per la tutela e la salvaguardia del territorio, per la manutenzione e la difesa dell'ecosistema ambientale, non dimenticando la sicurezza dei cittadini". “Un investimento importante di oltre 2 milioni – ha dichiarato il presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi – che sottolinea l'importanza della presenza e dell'attività di un ente di vicinanza in grado di intervenire concretamente e apportare un contributo irrinunciabile alla tenuta del territorio in tutti i momenti dell'anno, a maggior ragione durante la stagione estiva quando si gioca buona parte dell'economia della costa”.

Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, lo ricordiamo, è nato il 27 febbraio 2014 dopo la soppressione dei precedenti Consorzi Alta Maremma, Colline Livornesi e all'acquisizione delle funzioni di bonifica esercitate dall'Unione Montana Val di Cecina. I Comuni che ricadono nel Comprensorio 5 Toscana Costa sono: Provincia di Livorno Livorno, Rosignano, Cecina, Bibbona, Collesalvetti, Castagneto Carducci, Sassetta, Suvereto, San Vincenzo, Campiglia M.ma, Piombino, Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio Nell'Elba e Isola di Capraia; Provincia di Grosseto: Monterotondo Marittimo, Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Massa Marittima e Montieri; Provincia di Pisa: Orciano Pisano, Santa Luce, Castellina Marittima, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Chianni, Montecatini Val di Cecina, Volterra, Pomarance, Monteverdi Marittimo e Castelnuovo Val di Cecina; Provincia di Siena: Casole e Radicondoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica