Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 13 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I veri pirati del Sud: come lotta, cosa chiede la Generazione Z e perché la sua protesta è rivoluzionaria
I veri pirati del Sud: come lotta, cosa chiede la Generazione Z e perché la sua protesta è rivoluzionaria

Attualità domenica 02 marzo 2025 ore 11:34

Piano operativo comunale, via all'iter

Il sindaco Caprai: "Una lettura completa e corretta del territorio e delle sue dinamiche di trasformazione può essere l’unico strumento"



MONTESCUDAIO — Dopo l’approvazione del piano strutturale, per il territorio di Montescudaio si apre una nuova fase della pianificazione urbanistica con la quale saranno delineate le prospettive del territorio nei prossimi 5 anni. La giunta comunale ha infatti approvato l’avvio del procedimento per la formazione del POC (piano operativo comunale) e della contestuale Vas (valutazione ambientale strategica).

"In questa fase intendiamo continuare a puntare sulla rigenerazione urbana - ha commentato il sindaco Loris Caprai - per quanto riguarda l’aspetto metodologico, si pongono alla base delle scelte di pianificazione una serie di approfondimenti conoscitivi: una lettura completa e corretta del territorio e delle sue dinamiche di trasformazione può essere l’unico strumento che ci permette di andare a disegnare uno strumento urbanistico che potrà incidere positivamente sull’evoluzione del territorio".

Alcuni tra gli obiettivi prefissati sono strettamente legati alla volontà di superare problematiche emerse con l’attuale strumento urbanistico, altri guardano a sfide connesse a un nuovo periodo storico e a elementi che sono sempre più urgenti, come la lotta ai cambiamenti climatici e la tutela ambientale.

"Sul recupero del patrimonio edilizio e la qualità urbana - ha puntualizzato il sindaco Caprai - il POC punta al potenziamento degli spazi e dei servizi pubblici, al recupero del patrimonio edilizio esistente". Sempre in tema ambientale, il POC dedica ampio spazio al verde, alle risorse ambientali e all’analisi del territorio rurale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel tredicesimo anniversario della loro scomparsa, nelle sedi di Larderello e Pisa, un minuto di silenzio. Negli anni anche molti "Memorial Day"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità