Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA11°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 09 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il siparietto di Draghi e il pavone: «Ci accompagna da stamattina, sentiamo cosa dice»

Attualità martedì 24 marzo 2015 ore 17:25

Chiusura Opg: basta proroghe su proroghe

Il sindaco Buselli risponde ai Radicali e ribadisce la disponibilità ad accogliere internati psichici da altre regioni in via transitoria



VOLTERRA — "Fermo restando il principio della regionalizzazione, in via transitoria siamo disposti ad accogliere pazienti psichiatrici da altre regioni, finché non si saranno adeguate alle normative, dando così finalmente la possibilità di chiudere gli Opg, senza proroghe su proroghe". Così in una nota interviene il sindaco di Volterra Marco Buselli sulla possibilità che la città ospiti gli internati psichici da altre regioni, in vista della chiusura degli Opd prevista per il 31 marzo.
Nei giorni scorsi, infatti, il primo cittadino aveva scritto una lettera alla vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi in cui dichiarava la disponibilità di Volterra ad ospitare detenuti con disturbi psichici anche provenienti da altre regioni.
Sulla questione della collocazione dei pazienti con disturbi psichici autori di reato a Volterra, erano intervenuti poi i Radicali secondo i quali la proposta di Buselli "si scontra con uno dei principi base del superamento degli Opg, quello cioè della regionalizzazione".
Il sindaco, dunque, ribadisce la disponibilità all'accoglienza, anche in via transitoria affinché le altre regioni si adeguino alla normativa, ma precisa che "il nostro interlocutore è sempre la Regione Toscana".
"La nostra disponibilità a valutare le diverse opzioni è a 360 gradi - conclude Buselli - per quanto riguarda la Regione Toscana siamo disposti ad accogliere stabilmente anche le modalità Rems (residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza)".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un nuovo caso registrato a Pomarance e altri sette in comuni del versante "Valli Etrusche". I numeri dei vaccinati sulla zona
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca

Politica