Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica venerdì 16 maggio 2014 ore 08:20

Consiglio dell'Unione aperto: Lucchesi invita i candidati alle prossime elezioni

Il Presidente invita alla partecipazione all'assembla di piazza: “serve un'integrazione forte tra i Comuni del territorio per superare le difficoltà”



CASTELLINA — “L'Italia sta attraversando un periodo di forti cambiamenti: il momento di rinnovamento, anche se confuso e difficile, non deve travolgerci, piuttosto va vissuto e governato come una opportunità che presto o tardi è comunque arrivata e anche il nostro territorio deve partecipare e dare il suo importante contributo per meglio amministrare le nostre piccole comunità; se tutto questo produrrà un effetto positivo dipenderà solo da noi.” Queste le parole del Presidente dell’Unione dei Comini dei Colli Marittimi Pisani in merito al consiglio dell’Unione aperto alla cittadinanza, sul tema dell’associazionismo dei comuni, in programma lunedì 19 maggio alle 21 in Piazza Plebiscito a Guardistallo.
Al consiglio sono invitati anche i candidati alle prossime elezioni di Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo, oltre ai rappresentanti degli altri Comuni che costituiscono l'Unione: Castellina Marittima, di cui Luchhesi è sindaco, e Riparbella.
Lucchesi, invoca "un vero e concreto cambiamento per garantire futuro al territorio" e ha voluto alzare il livello della discussione tramite una mozione che ha portato poi alla convocazione del Consiglio aperto con un unico ordine del giorno: 'L'Unione dei Comuni: un territorio da governare'.
Anche la scelta della piazza non è casuale: Lucchesi aveva già "caratterizzato le sue linee strategiche di programmazione all'inizio dell'incarico di presidente con la volontà di creare occasioni di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini".
Sarà fondamentale la partecipazione dei candidati sindaco alle prossime elezioni ai quali il presidente chiede "l'impegno politico e morale ad essere pronti e consapevoli ad un nuovo modo di governare che va oltre i confini comunali e auspica inoltre il fondamentale contributo di tutte le forze politiche".
Per Lucchesi si tratta di "cinque Comuni, ma di un unico territorio da governare: unione di risorse umane per migliorare la qualità dei servizi ed essere più efficienti, unione delle strutture per essere più efficaci, appalti centralizzati utili a fare economie di scala, Unione di Comuni per salvare i servizi e l'identità territoriale".
"L'interesse del cittadino - spiega il sindaco - va oltre i confini del suo piccolo comune e governare il cambiamento è una opportunità che non possiamo farci sfuggire”. “Il cittadino - conclude - deve essere protagonista di questo processo di aggregazione dei comuni, per questo è fondamentale la partecipazione numerosa al consiglio aperto, un'esperienza che dovrà poi essere ripetuta in forma itinerante in tutti e cinque i comuni”.
Fonte: Federico Lucchesi - Presidente Unione dei Comuni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità