Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 22 giugno 2015 ore 18:00

Consorzio di Bonifica a lavoro sul territorio

Immagine di repertorio: l'area Il Cavo allagata

A Saline interventi sui corsi d'acqua per ridurre il rischio idraulico e a prevenire il dissesto idrogeologico



VOLTERRA — Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa prosegue nel suo lavoro di collaborazione con gli enti pubblici responsabili del presidio sul territorio. Il più recente esempio, risalente a pochi giorni fa, è l'avvio dei lavori finalizzati a ridurre il rischio idraulico e a prevenire il dissesto idrogeologico nel Comune di Volterra.
"Dopo un attento studio della frazione di Saline di Volterra, di ripetuti sopralluoghi e valutazioni portate avanti di comune accordo tra Consorzio e Amministrazione Comunale  - si legge in una nota - si è proceduto ad individuare una serie di interventi di manutenzione e di regimazione delle acque per la risoluzione delle problematiche per l'abitato di Saline". Territorio colpito anche nel recente passato da allagamenti.

Il personale del Consorzio "ha portato a termine lo sfalcio del corso d'acqua, ripulendo sponde ed alveo e lo scotico del terreno per la regolarizzazione e riprofilatura della sezione di deflusso". “

Il comprensorio sul quale il nuovo Consorzio si trova ad intervenire è ampio e morfologicamente articolato – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi – grazie alla collaborazione e al buon rapporto che abbiamo instaurato con le Amministrazioni locali e con i soggetti interessati siamo riusciti ad essere subito operativi e ad occuparci di alcune criticità che da tempo affliggevano l'abitato di Saline". "Proseguiremo a vigilare il territorio con l'aiuto ed il sostegno degli Enti pubblici - aggiunge - confermando e condividendo gli obiettivi che ci prefiggeremo di concerto con le Amministrazioni alle quali rinnoviamo la nostra totale disponibilità”.
Il presidente del Consorzio dichiara inoltre di condividere e giudicare positivamente il rapporto instaurato con tutte le Amministrazioni ricadenti nel comprensorio gestito fino al 2013 dall'Unione dei Comuni dell'Alta Val di Cecina nella convinzione di creare sinergie per la risoluzione delle problematiche sulla difesa del suolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità