QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 13°15° 
Domani 12°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 20 maggio 2019

Spettacoli martedì 29 luglio 2014 ore 11:37

Continuano i concerti al castello di Querceto

Stasera l’ensemble da camera dei giovanissimi della formazione tedesca “Mainzer Virtuosi”, domani l’esibizione della formazione dei Paesi Bassi “Hexagon Ensemble”



MONTECATINI — L'ensemble da camera dei giovanissimi della formazione tedesca “Mainzer Virtuosi”si esibirà stasera, 29 luglio, alle 21 al Castello Ginori di Querceto a Montecatini Val di Cecina in occasione dell'International Piano Festival.

La formazione, con sede nel cuore della Renania, saranno protagonisti del concerto premio offerto dal Festival pianistico quercetano di Accademia Libera Natura e Cultura, direttoda Paolo Francese, attraverso composizioni epocali di Wolfgang Amadeus Mozart, Frédéric Chopin e Gioacchino Rossini.

Il “Mainzer Virtuosi” è stato fondato nel 2007 ed è composto da giovani studenti canadesi ed europei provenienti dal Mainz Musikhochschule e da altre prestigiose scuole di musica Europee. Molti dei musicisti membri sono stati vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, e sono leader di orchestre giovanili e di gruppi da camera.

L'ensemble, che conta un'intensa attività concertistica, esegue ampi repertori: da Bach a Piazzolla. Presenti nella residenza del MING Verein, con il programma Barock Vokal, al Mainz Musikhochschule, presso il Casalmaggiore International Festival in Italia e al Norfolk Concerts in Inghilterra, si dedicano, sotto la direzione artistica di Anne Shih, anche all'esecuzione della nuova musica, con un’attenzione particolare ai compositori canadesi ed europei.

Il Festival proseguirà domani, mercoledì 30 luglio, ancora alle ore 21, nella sala concerti “Il Granaione” del Castello Ginori, con l’esibizione della formazione dei Paesi Bassi “Hexagon Ensemble”. La celebre composizione di Musorgskij “Quadri da un'esposizione”, sarà eseguita nel contesto delle arti visive, sulla scena dei lavori pittorici realizzati sul tema durante i corsi attivati a Querceto e Mazzolla.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Politica

Attualità