QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 16° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 16 novembre 2018

Spettacoli domenica 27 luglio 2014 ore 07:20

Concerto di Andreas Henkel al Castello Ginori

Continuano gli appuntamenti del Querceto International Pianofestival 2014



MONTECATINI VAL DI CECINA — Il romanticismo tedesco alla ribalta con il concerti di piano solo di Andreas Henkel al Castello Ginori di Querceto a Montecatini. Questa sera  27 luglio alle ore 21,  nella sala concerti Il Granaione l'artista si esibirà in occasione Querceto International Pianofestival 2014.

Andreas Henkel. Formatosi a Dresda, il musicista tedesco Andreas Henkel è influenzato nella sua formazione dal pianista russo Arkadi Zenzipér e da Aquiles Delle Vigne a Bruxelles. Artista internazionale, conta recital di pianoforte da solista in molte città europee, nonché spettacoli in celebri orchestre mondiali. Registra dischi per l'etichetta tedesca Sächsische Tonträger e registrazioni radiofoniche a Dresda, Berlino, Sofia, ed in TV per canali televisivi italiani, rumeni e brasiliani. Si esibisce anche in formazioni Gospel con Brenda Jackson e Carol Wyatt e da camera, tra cui la Filarmonica di Dresda.

Il concerto. Il celebre pianista farà rivivere il fondamentale passaggio dal classicismo eroico di Beethoven al proto romanticismo della sua Sonata Op. 26, dagli equilibri di contrasto. Un Beethoven inconsueto,a anticipatore dell’epoca romantica in musica, la cui compiutezza sarà esperita con le successive opere in programma: il Lied ohne Worte op. 38/3 eil Capriccio op.33 n. 1 - La minore di Mendelssohn; la Fantasiestücke op. 12 di RobertSchumann; lo Scherzo n. 1 in Si minore op. 20 e la Mazurka in Si minore op. 33 n.4 di Frédéric Chopin.

Querceto International Pianofestival 2014. Il festival ha preso il via il 16 luglio e si concluderà giovedì 31. E' organizzato dall' Accademia Libera Natura e Cultura e diretto dal pianista Paolo Francese.
Martedì 29 luglio 2014 alle ore 21, all’aperto, nel Cortile del Castello Ginori, si esibiranno i Mainzer Virtuosi - Ingmar Lazar, che eseguiranno repertori di Mozart, Chopin e Rossini.

Mercoledì 30 luglio, ancora alle ore 21, sarà la volta dei musicisti della formazione “Hexagon Ensemble”, dai Paesi Bassi che arricchiranno e contamineranno, con sinfonie strumentali, la manifestazione dedicata all’eleganza esistenziale, ed alla profondità melodica del pianoforte. La celebre composizione di Musorgskij “Quadri da un'esposizione”, sarà eseguita nel contesto delle arti visive, sulla scena dei lavori pittorici realizzati sul tema durante i corsi attivati a Querceto.

Il 31 luglio 2014, ore 21, il pianista italiano Luigi Giachino, chiuderà la kermesse con iPercorsi di musica schermica” del “Concerto…da Film!”, il viaggio acustico nella classica dal vivo in un Festival dalle ineguagliabili atmosfere immedesimative.Nella variegata scaletta: musiche di Luis Bacalov, Jerry Goldsmith, Nicola Piovani, James Horner, Nino Rota, Carmen Consoli, Carlo Savina, John Williams, Luigi Giachino, Ennio Morricone.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Sport

Politica