Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:48 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità mercoledì 17 settembre 2014 ore 13:39

Provincia Pisa, progetti per giovani Neet

Corsi professionalizzanti ragazzi dai 16 ai 18. Ieri la consegna degli attestati per la prima edizione del progetto Goal. Presente l'assessore Romei



SANTA CROCE — Incontriamoci, questo è il titolo della giornata svoltasi, martedì 16 settembre, al centro per l'impiego di Santa Croce sull'arno. Un incontro dedicato a tutti i ragazzi, originariamente fuoriusciti dal percorso scolastico (cd. Drop-out), che hanno positivamente concluso i percorsi biennali per il conseguimento di una qualifica professionale (Progetto GOAL prima edizione).

Il progetto GOAL, il cui acronimo sta per Giovani Orientati all’Apprendimento e al Lavoro è finanziato dalla Provincia di Pisa. L'agenzia formativa FO.RI.UM. ha svolto il ruolo il capofila di un partenariato che ha coinvolto agenzie formative del territorio e scuole superiori a garanzia di copertura territoriale di tutta la provincia che ha permesso ai giovani di frequentare le lezioni. Il progetto e’ rivolto a minori della fascia di eta’ dai 16 ai 18 anni fuoriusciti dal sistema scolastico a garanzia dell’assolvimento del diritto dovere, la cui finalità e’ l’acquisizione di una qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro. La durata del progetto è di 2 anni, e ha garantito una formazione tecnico- professionale, comprendente azioni rivolte a favorire il futuro ingresso nel mondo del lavoro da parte dei ragazzi. Le qualifiche che si possono conseguire previo superamento di un esame finale, sono: operatore di impianti termo - idraulici, operatore grafico - multimedia,operatore della ristorazione preparazione pasti, operatore ai servizi di vendita.

Gli attestati sono stati consegnati dall'assessore al Lavoro Anna Romei. Erano presenti anche alcuni degli allievi dei corsi in essere (Progetto GOAL seconda edizione e CRESCO) e alcuni dei ragazzi che devono intraprendere i nuovi percorsi.

Sono stati allestiti stand con gli elaborati dei ragazzi dei progetti GOAL e CRESCO (all’esterno del Centro Impiego) e una mostra sulle competenze di base e trasversali - pittura e manufatti dei ragazzi in carico ai Centri Impiego (all’interno)

"La manifestazione è stata un'occasione per gratificare i ragazzi che hanno concluso questo non facile percorso e consegnare loro gli attestati - dice l'assessore Anna Romei - ed anche un momento di incontro con gli altri ragazzi che stanno frequentando i corsi professionalizzanti anche per incoraggiarli in un momento così difficile a non perdere la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità