
Il primo impianto in Italia per l'ingrassamento del tonno rosso in arrivo in Costiera Amalfitana: dubbi e polemiche
Attualità giovedì 27 novembre 2025 ore 09:20
Federchimica premia la sostenibilità di Altair

A Milano il Premio Responsible Care va allo stabilimento di Saline di Volterra per il suo progetto di recupero e riuso dell'anidride carbonica
VOLTERRA — È stato assegnato ad Altair Chemical, l'azienda di Saline di Volterra parte della holding Esseco Industrial, il Premio Responsible Care 2025, il riconoscimento con cui Federchimica valorizza ogni anno i progetti industriali che meglio interpretano i principi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
A convincere la giuria è stato il progetto "Carbonato di Potassio da cattura CO₂", sviluppato proprio nello stabilimento volterrano. Ovvero, un intervento che riduce sensibilmente le emissioni climalteranti grazie al recupero di parte dell’anidride carbonica generata dai processi produttivi, trasformandola in una nuova materia prima.
Il sistema consente di utilizzare fino a 8mila tonnellate di anidride carbonica all’anno, di cui la metà catturata direttamente dalla cogenerazione interna. Il processo permette di ridurre del 20% l’uso di metano dell’impianto interessato e di riutilizzare il 30% della CO₂ emessa dal cogeneratore. Inoltre, la CO₂ non deve più essere approvvigionata dall’esterno, con l’eliminazione completa del trasporto su gomma della CO₂ di sintesi.
La premiazione si è svolta a Milano, nell’ambito della presentazione del 31esimo Rapporto Responsible Care, durante la Giornata Nazionale Sicurezza, Salute e Sviluppo Sostenibile promossa da Federchimica. Il programma Responsible Care, attivo in Italia dal 1992 e adottato oggi da circa 170 imprese, punta a favorire una chimica più sicura, efficiente e sostenibile, in linea con gli obiettivi ambientali europei e internazionali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










