Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 16 giugno 2014 ore 18:50

Da Larderello al Guatemala a scuola di geotermia

Le Officine di Larderello sempre più al centro del mondo: dopo Panama e Costa Rica, anche i guatemaltechi imparano dai tecnici di Enel Green Power



POMARANCE — Larderello continua ad essere protagonista in Italia e nel mondo: prosegue il percorso, avviato da Enel Green Power, che fa delle Officine di Larderello il punto di riferimento a livello globale per la formazione tecnica, la revisione, manutenzione e riparazione di componenti degli impianti dell’Azienda elettrica nel mondo. Dopo le esperienze con l’impianto idroelettrico di Fortuna a Panama e con i generatori eolici per gli impianti Movasa del Costa Rica, infatti, è stata la volta del Guatemala.

L’attività, che si è tenuta in questi giorni presso le Officine di Larderello, ha riguardato la centrale idroelettrica di Palo Viejo, ubicata nel dipartimento di Quiché, lungo il fiume Cotzal, alimentata da acqua fluente in un invaso a sua volta connesso con una serie di canali utili al trasporto dell’acqua per una lunghezza complessiva di oltre 25 km. Nell’occasione, le Officine di Larderello hanno svolto un ruolo importante sia nell’attività di formazione e addestramento sia nell’individuazione di soluzioni tecnologiche innovative, legate alla necessità di gestione in sicurezza del territorio e monitoraggio delle frane in un territorio complesso dal punto di vista orografico e delle precipitazioni, caratterizzato da piogge monsoniche.

L’elevato know tecnologico sviluppato nel settore geotermico ha permesso di formare i tecnici guatemaltechi di Enel Green Power con sessioni teoriche e pratiche e di elaborare percorsi tecnologici che, d’accordo con le Istituzioni locali del Guatemala, prevedono l’installazione di sonde inclinometriche e di piezometri per controllare costantemente e prevenire tutte le eventuali criticità, svolgendo una funzione fondamentale non solo per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile ma anche per la manutenzione sicura del territorio. L’attività di addestramento, che ha visto anche una sessione tenuta dal personale di Larderello direttamente sul posto in Guatemala, si è concentrata in particolar modo sulla gestione dei dati acquisiti dalla strumentazione tecnica e sull’utilizzo di un software di elaborazione dati ad elevato livello tecnologico.

"Ancora una volta – ha detto Massimo Montemaggi, Responsabile Geotermia Enel Green Power – il primato tecnologico di Enel Green Power a Larderello consente di portare lavoro sul territorio: la centralità delle Officine non è un valore aggiunto solo nel Gruppo Enel ma costituisce anche un’opportunità di alimentare l’indotto locale che, nella misura in cui è in grado di specializzarsi nei settori dell’elettromeccanica e dell’automazione. Si tratta di uno sviluppo che noi vogliamo promuovere e per il quale siamo disposti a trasferire know how nell’ambito di un progetto di sviluppo condiviso con Regione Toscana, Comuni geotermici e Cosvig (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche)”.

“Dopo Panama e Costa Ricca – ha dichiarato Marco Favilla, Responsabile delle Officine di Larderello – anche i colleghi del Guatemala hanno potuto toccare con mano l’elevato livello tecnologico delle Officine: la condivisione di esperienze lavorative e il trasferimento di conoscenze tecniche costituiscono occasione di crescita per formati e formatori e fanno di Larderello il centro di eccellenza mondiale per tutte le attività tecnologiche nel campo della produzione da fonti rinnovabili”.
Fonte: ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità