Attualità Domenica 04 Gennaio 2026 ore 09:56
Da Volterra a Saline, vola la Befana

Tante iniziative, dalle due ruote alla festa del dono, dai laboratori creativi al coinvolgimento dei Vigili del Fuoco per il giorno dell'Epifania
VOLTERRA — La Befana scende piazza, sale in sella alla moto e ovviamente regala tanti doni. Conto alla rovescia per la vecchietta sulla scopa, attesa a Volterra, in piazza dei Priori, martedì 6 Gennaio con l’evento “La Befana in piazza” con mercatini, street food e tanti stand. Alle 15 partono invece le attività per i bambini e il salvataggio della Befana a opera dei vigili del fuoco.
Si anticipa però domani, sempre in piazza dei Priori, dove dalle 15,30 alle 19, arriva l’iniziativa Aspettando la Befana di Volterra’s kids, con un laboratorio delle calze e tante sorprese per i più piccoli. La manifestazione è organizzata con il contributo dei commercianti del centro e di Borgo San Lazzaro, oltre a quello del Comune che ha dato anche il patrocinio.
Ma la Befana viaggia anche su due ruote con il Motoclub Volterra che si rivolge a tutti gli appassionati. “Vi aspettiamo ha lanciato l’appello sui social – il 6 Gennaio alle 12 con il vostro mezzo, in piazza dei Priori al nostro stand, per prepararci e fare il consueto giro della Befana su due ruote. Si ricorda che la parata motociclistica rispetterà il codice della strada e codice etico di buona condotta. Nel rispetto della sicurezza e incolumità dei partecipanti, viene riservata la scelta da parte degli organizzatori, di effettuare il moto giro”.
A Saline di Volterra poi, per la rassegna Natale a Saline, martedì nei locali ex Euronics, è in programma “La festa del dono”, con inizio alle 16 per giochi di animazione e tombola di beneficenza. Quando arriverà la Befana, ancora con il coinvolgimento dei vigili del fuoco, consegnerà dei regali donati dalla Solvay ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari di Saline. A chiudere la manifestazione un rinfresco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











