Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 31 ottobre 2019 ore 17:37

Il distretto rurale lancia il proprio sviluppo

Conferenza stampa di presentazione del progetto economico del Distretto Rurale della Val di Cecina, oggi a Pisa, nella sede della Camera di Commercio



PISA — Un territorio che diventa attore del proprio sviluppo: vola in Regione la candidatura per il riconoscimento del distretto rurale della Val di Cecina (il primo nel territorio pisano e provinciale), incubatore dove l’intera Valle, da Volterra a Cecina, prende la veste di una governance cooperativa unitaria misto pubblico-privata che fonde sostenibilità, agricoltura, turismo, cultura e aggregazione. 

Un patrimonio già ricco nella Valle che, attraverso lo strumento del distretto rurale, verrà messo a frutto con una visione unitaria, in grado di creare nuove economie e posti di lavoro. 

Il progetto economico, sviluppato da GreenGea Pisa, è stato presentato oggi nella sala Gentili della Camera di Commercio di Pisa: il distretto (che vede schierati tutti i Comuni della Valdicecina, le associazioni di categoria e la Fondazione CR Volterra) si configura come strumento principe per avviare una pianificazione integrata di area che inglobi l’agricoltura (che è la vocazione intrinseca della Val di Cecina), la valorizzazione e la promozione integrata di un’offerta turistica diversificata, la riorganizzazione della filiera agro-alimentare, l’educazione alimentare ed ambientale diffusa, un sistema e-commerce organizzato, oltre ad un vero e proprio “Menù Val di Cecina” e alla “Carta dell’Olio” nell’ottica, dunque, di una promozione di una cultura enogastronomica anche nelle mense e nei ristoranti. 

“Oggi c'è stato il terzo passaggio formale del distretto. Dopo la firma congiunta dell'accordo e l'approvazione in assemblea del progetto economico del distretto, siamo all'invio alla Regione della richiesta del riconoscimento – dichiara il coordinatore Stefano Berti - Abbiamo pienamente rispettato il cronoprogramma che ci siamo dati, anche grazie all'impegno e al supporto tecnico di Giacomo Sanavio e di tutto lo staff GreenGea. Ora il progetto dovremo attuarlo, una sfida importante, impegnativa, ma alla nostra portata. La Val di Cecina dovrà essere protagonista, nessuno si dovrà sentire escluso. Il distretto sarà la base su cui allacciare spinte di sviluppo, ma anche nuova chance per creare lavoro. In base agli impegni assunti dall'assessore regionale Marco Remaschi, contiamo di avere il riconoscimento entro la fine dell'anno e essere operativi nel 2020. Abbiamo l'ambizione di aver messo in atto un modello di lavoro che potrebbe restituire il vero significato alla politica”. Per Valter Tamburini, a capo della Camera di Commercio di Pisa, “Il distretto rurale è un’intuizione intelligente da parte dei promotori, che abbiamo sposato con entusiasmo, e che può avere un buon ritorno per le aziende in vari settori. La Val di Cecina è un territorio dalle mille opportunità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica