Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 26 marzo 2014 ore 13:25

Due anni dalla morte di Don Vincenzo

Un sacerdote che Volterra non ha dimenticato



VOLTERRA — Sono trascorsi due anni dalla morte di don Vincenzo Guttadaura e molti a Volterra lo ricordano con affetto immutato: tutti quelli che l’hanno conosciuto, e hanno potuto apprezzare la sua sensibilità di sacerdote cattolico convinto di vedere Cristo in ogni creatura sofferente, in ogni persona moralmente ferita, sanno di aver perso un amico e un compagno di percorso esistenziale.

In occasione del suo funerale, come raramente accade, erano vicini gli uni agli altri credenti e non credenti, cittadini liberi e cittadini carcerati, insomma tutti quelli che avevano saputo vedere in lui il prete, l’amico, l’uomo rigoroso e disposto ad ascoltare, a compatire nel senso etimologico del termine: soffrire assieme. Ovunque sia andato, durante il suo sacerdozio, in San Francesco, a Iano, nel carcere e fra gli ammalati di mente, ha di sicuro lasciato una traccia di sé, senza ostentazioni e senza retorica, attenendosi in modo preciso alla lezione evangelica.

In questi giorni la figura di Don Vincenzo è stata richiamata alla memoria cittadina da due artisti volterrani: Pantzela Campinu e Roberto Veracini che hanno realizzato un ritratto e una poesia.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca