Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca mercoledì 16 aprile 2014 ore 20:24

Finanziamenti pubblici: attenzione alle truffe

Sedicenti 'professionisti' contattano piccole imprese, prospettando la possibilità di accedere a bandi rispetto ai quali offrono la propria prestazione per istruire la pratica di partecipazione. Ma è tutta una truffa



Si stanno verificando episodi di tentata truffa ai danni di cittadini interessati alla possibilità di accesso a stanziamenti. La segnalazione arriva dallo Sportello strumenti finanziari per lo sviluppo della Provincia di Pisa in riferimento proprio al tema delle opportunità di sostegno economico.
Alcuni utenti dello sportello, da sempre e gratuitamente, a disposizione di tutti coloro che desiderano chiarimenti sul panorama dei contributi a disposizione per le piccole e medie imprese, riferiscono che, in questi giorni, sedicenti “professionisti” stanno contattando attività quali negozi, artigiani, esercizi di ristorazione commerciali e simili, prospettando loro la possibilità di accedere a bandi per l’assegnazione di somme a fondo perduto e offrendosi, per una modica cifra, di seguire la pratica onde ottenere il finanziamento.
Tutti gli elementi sul tavolo, l’inesistenza, al momento, di bandi aperti per la distribuzione di fondi di tal genere (da non dover cioè essere restituiti); l’affermazione, da parte di questi “professionisti”, che i bandi coprirebbero la totalità delle spese a qualsiasi titolo sostenute, addirittura anche quelle degli anni passati; la relativa modestia (200 euro) della cifra richiesta per curare la pratica, inducono a pensare che si tratti di nuove forme per raggirare gli ignari malcapitati: in quali, in pratica, sborseranno in buona fede la cifra richiesta, nella speranza di ricevere un cospicuo contributo pubblico che però mai arriverà nelle loro mani.
La Provincia invita pertanto a diffidare di chi offre “troppo facili” finanziamenti a fondo perduto; ed esorta gli imprenditori cui vengano avanzate proposte simili a verificarne la credibilità (quindi ad appurare la reale esistenza di bandi del genere), contattando la rispettiva associazione di categoria o lo stesso “Sportello sviluppo” provinciale (referente Giovanna Bernardini: 050-929755 o 748; sportellosviluppo@provincia.pisa.it).

Fonte: Provincia di Pisa - Ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità