Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica sabato 27 ottobre 2018 ore 08:00

"Rischio idrogeologico, risorse e priorità"

Il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni

Rischio idrogeologico, il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni: “Il Governo stanzi più risorse e la Regione continui a farne una priorità”



FIRENZE — “Attivarsi nei confronti del Governo e del Parlamento affinché si provveda, già dalla prossima legge di Stabilità per il 2019, ad incrementare le risorse destinate agli investimenti per la prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico e di difesa della costa, al fine di assegnare adeguata priorità a tali interventi, così come avvenuto nei precedenti Governi; continuare a sostenere gli investimenti volti al contrasto al dissesto idrogeologico, per la difesa e messa in sicurezza del suolo e per lo sviluppo delle infrastrutture idrauliche, assicurando già dalla prossima manovra di bilancio e finanziaria regionale il maggior sforzo possibile per finanziare gli interventi nel settore in oggetto, a partire da quelli già contenuti negli strumenti di programmazione vigenti”.

Sono questi gli impegni affidati alla giunta toscana da una mozione presentata dal consigliere regionale Pd Andrea Pieroni “in merito al sostegno alle misure per la prevenzione e la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico”.

«Questa mozione – spiega Pieroni – nasce dalla forte preoccupazione espressa recentemente dalla Conferenza delle Regioni rispetto alla manovra di bilancio per il 2019 che, a quanto pare, prevede un disimpegno di investimenti nel settore del dissesto idrico e idrogeologico, che appare a questo punto (ahinoi) coerente con la chiusura della Struttura di missione “Italia sicura”, cosa che a mio giudizio è stato un grave errore, vista la riconosciuta capacità di saper garantire il necessario coordinamento degli interventi urgenti in materia di dissesto idrogeologico, di difesa e messa in sicurezza del suolo, di sviluppo delle infrastrutture idriche. Con la legge di bilancio per il 2018 il Governo Gentiloni aveva stanziato su tutto il territorio nazionale 800 milioni di euro per l’anno 2018, 1.615 milioni di euro per l’anno 2019, 2.180 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023, 2.480 milioni di euro per l’anno 2024 e 2.500 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2033, risorse ripartite tra diversi settori di spesa tra cui la difesa del suolo, il dissesto idrogeologico, il risanamento ambientale e le bonifiche. La sicurezza del territorio – continua Pieroni – rappresenta ormai un presupposto ineludibile per sostenere la competitività dei territori stessi, di conseguenza favorire l’attrazione di investimenti produttivi, la creazione di nuove prospettive di sviluppo e quindi occupazionali. Un territorio nel quale vengono garantiti adeguati investimenti in materia di prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico, oltre a prevenire danni ambientali e alla collettività, facilita l’insediamento di nuove aree produttive o il potenziamento di quelle esistenti. La Regione Toscana, dal 2010 per gli interventi previsti dalla programmazione regionale in materia di difesa del suolo e prevenzione del rischio idrogeologico ha impegnati complessivamente 185,8 milioni. Quindi – conclude il consigliere – oltre a richiedere con forza al Governo nazionale e al Parlamento di ripristinare gli investimenti, consapevole del momento di forte incertezza circa la capacità di poter programmare le nostre attività di investimento, è opportuno che la Toscana continui a perseguire gli obiettivi fissati, a partire dalla prosecuzione degli interventi programmati e previsti».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità