Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 09 settembre 2015 ore 22:45

Forte scossa di terremoto

Il sisma di magnitudo 2.1 ha fatto tremare la terra per diversi secondi



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — I cittadini l'hanno avvertita. I sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia lo confermano. Una scossa di terremoto alle ore 22 e 26 minuti di oggi, 9 settembre, nel distretto delle Colline Metallifere. Magnitudo 2.1. 

Avvertita forte, forse. anche  perchè la profondità dell'epicentro, secondo i sismografi dell'Ingv è di 5,4 chilometri, quindi piuttosto vicino alla superficie.

Le coordinate esatte dell'epicentro sono: latitudine 43,24 e longitudine 10,948. Secondo queste coordinate, sulla mappa l'epicentro della scossa è localizzato nei pressi della Sp 35, fra Castelnuovo Val di Cecina e Montecastelli Pisano, ma non lontano anche da  San Dalmazio, Anqua, Montecerboli e Larderello.

I Comuni nel raggio di 20 chilometri dall'epicentro sono Castelnuovo, Pomarance e Radicondoli (Si).

Non si registrano danni e una magnitudo 2.1 è comunque di lieve intensità, ma il terremoto che è durato alcuni secondi, è stato avvertito forte in alcune zone dell'Alta Val di Cecina. Anche a diversi chilomentri di distanza, fino alle campagne fra Serrazzano e Sasso Pisano e fino a Pomarance.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno