Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 19 agosto 2014 ore 07:05

Fotografare i monumenti con Wikimedia

Volterra aderisce al Wiki Loves Monuments Italia, il concorso fotografico che valorizza il patrimonio culturale italiano su Wikipedia



VOLTERRA — Anche Volterra aderisce quest'anno per la prima volta a Wiki Loves Monuments Italia, un concorso fotografico che valorizza il patrimonio culturale italiano su Wikipedia.
Il progetto Wiki Loves Monuments Italia, promosso e coordinato da Wikimedia Italia, l’associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera, è nato nel 2010 in Olanda. In Italia, il contest dedicato ai monumenti che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, è approdato nel 2012 ed ha raggiunto un notevole successo lo scorso anno.

Wiki Loves Monuments è un progetto che "cerca monumenti da inserire nelle liste di licenza Wikimedia, fotografi che li riprendano e persone che abbiano voglia di rendere le descrizioni dei monumenti su Wikipedia sempre più belle e complete".

"Con poco più di 10mila abitanti e una superficie di 250 chilometri quadrati - riporta la nota ufficiale del concorso - la città di Volterra è divenuta ormai tappa indispensabile per i turisti che visitano la Regione Toscana". "È nota - proseguono dall'associazione Wikimedia Italia - per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, ma ciò che colpisce i visitatori sono soprattutto i resti della civiltà etrusca, le rovine romane e gli edifici di epoca medievale che si trovano uno accanto all’altro e ben conservati sul suo territorio".

Il Comune di Volterra ha deciso di aderire a Wiki Loves Monuments, insieme a moltissime località italiane, come spiegano gli organizzatori "liberando molti dei suoi celebri monumenti: un’occasione da non perdere, per chi ha visitato Volterra di recente e ha scattato numerose fotografie, per chi ha già in programma di andarci e per coloro a cui verrà voglia di farlo".
E' doveroso specificare che non tutti i monumenti hanno avuto l’autorizzazione per poter essere fotografati. Di seguito l’elenco completo: Palazzo dei Priori – Palazzo Pretorio – Torre del Porcellino – Mura medievali – Porta all’arco – Porta San Francesco – Porta a Selci – Porta Marcoli – Porta San Felice – Porta Fiorentina – Porta Menseri – Bastione di Porta Fiorentina – Chiesa di San Lino – Fonte di Docciola – Fonte di San Felice – Balze – Palazzo Guamacci – Torre Toscano.

Tutti possono quindi fotografare le bellezze di Volterra e condividerle con Wikimedia. Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 30 settembre: entro questa data è necessario completare la registrazione sul sito Wikimedia Commons e caricare le immagini. Tutte le informazioni sono disponibili on line visitando www.wikilovesmonuments.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità